Matteo Berrettini, il coach rivela i prossimi passi

Vincenzo Santopadre: "Quello che è importante è continuare a fare questo tipo di esperienze, che aiutano più di ogni altra cosa a crescere".

12 Settembre 2021

Vincenzo Santopadre: "Quello che è importante è continuare a fare questo tipo di esperienze, che aiutano più di ogni altra cosa a crescere".

Il coach di Matteo Berrettini, Vincenzo Santopadre, a Ubitennis ha fatto un bilancio positivo degli Us Open del tennista romano. Berrettini è stato battuto ai quarti di finale da un grande Novak Djokovic: "Quello che è importante è continuare a fare questo tipo di esperienze, che aiutano più di ogni altra cosa a crescere. Confrontarsi con i migliori, sia in allenamento sia in gara, e capire le difficoltà che emergono". 

"Per esempio nella partita con Djokovic è stato abbastanza evidente che l’altro non veniva scalfito da niente e nessuno e avrebbe potuto mantenere quell’intensità di gioco per 5, 6, 7 giorni consecutivi, non lo so, mentre per Matteo si percepiva che lo sforzo del primo set, a livello psicofisico e di attenzione, era stato per lui uno sforzo grosso. Io credo che ci voglia tanto equilibrio: bisogna ambire ad essere migliori, ma anche riconoscere che il suo avversario quel giorno era un marziano".

I prossimi impegni: "Sulla carta è tutta una tirata fino a dicembre, ma tante volte abbiamo dovuto cambiare i programmi in corsa. Dobbiamo rimanere vigili e vedere quello che succede. Nella nostra programmazione c’è Indian Wells, Vienna e Parigi-Bercy, più ovviamente le Finals e la Coppa Davis; poi se dovesse succedere qualcosa di diverso e dovesse essere necessario saltare un torneo, lo saltiamo. Ci piace pensare che adesso Matteo ha raggiunto uno status per cui debba prepararsi bene per i tornei cui partecipa, non può andare a giocare solo per giocare. Ogni partecipazione deve essere utile, come per esempio è stato fatto per Cincinnati: ovviamente non era al massimo della condizione tennistica, ma stava bene fisicamente, c’era bisogno di giocare partite, per cui aveva senso andare a quel torneo. Tutti gli eventi da giocare devono essere funzionali alla sua crescita".

©Getty Images

ULTIME NOTIZIE:

©Getty ImagesMatteo Berrettini manca il poker dopo la maratona vincente
Matteo Berrettini manca il poker dopo la maratona vincente
©Getty ImagesRafa Nadal, novità sul suo futuro
Rafa Nadal, novità sul suo futuro
©Getty ImagesMatteo Berrettini, arriva il paragone più impegnativo
Matteo Berrettini, arriva il paragone più impegnativo
©Getty ImagesLorenzo Musetti perde a Nur-Sultan e fa una rivelazione
Lorenzo Musetti perde a Nur-Sultan e fa una rivelazione
©Getty ImagesLa nuova mossa di Matteo Berrettini e Jannik Sinner
La nuova mossa di Matteo Berrettini e Jannik Sinner
©Getty ImagesTennis, bordata di Stefanos Tsitsipas a Daniil Medveded
Tennis, bordata di Stefanos Tsitsipas a Daniil Medveded
 
Torino-Lazio 1-1, le pagelle
Sampdoria-Napoli 0-4, le pagelle
Milan-Venezia 2-0: le pagelle
Fiorentina-Inter 1-3, le pagelle
Juventus-Milan 1-1, le pagelle
Liverpool-Milan 3-2, le pagelle
Malmoe-Juventus 0-3, le pagelle
Cristiano Ronaldo abbatte uno steward. Poi si scusa. Le foto