Masters 1000 Parigi: Felix Auger-Aliassime primo finalista, fine della corsa per Alexander Bublik

Articolo di Francesco Lucivero

Il tennista canadese ha conquistato l'accesso all'atto conclusivo del torneo battendo il kazako in due set piuttosto equilibrati.

Si conclude in semifinale la cavalcata di Alexander Bublik al Masters 1000 di Parigi: sul cemento della Paris La Defense Arena di Nanterre, il kazako cede infatti a un sempre più in forma Felix Auger-Aliassime, che trova così la qualificazione in finale mettendo tra l’altro ancora più a rischio la qualificazione di Lorenzo Musetti alle ATP Finals.

Finisce 7-6(3), 6-4 un incontro sostanzialmente equilibrato, in cui il canadese mostra maggior lucidità nei momenti topici: il primo set vede entrambi i contendenti vincere tutti i game sul proprio servizio fino al tie-break, in cui è decisivo il parziale di 6-1 per Auger-Aliassime, mentre la seconda frazione vede Bublik partire meglio e portarsi sul 3-1, salvo scivolare nei game successivi e lasciare il campo e la vittoria all’avversario di giornata.

Per Felix Auger-Aliassime sarà la ventesima finale in carriera in un torneo del circuito maggiore, la seconda a livello di Masters 1000 dopo quella persa a Madrid nel 2024 contro Andrey Rublev. L’ultimo successo in un torneo ATP è recentissimo: lo scorso 19 ottobre il canadese ha infatti vinto il 250 di Bruxelles battendo in finale Jiri Lehecka.

Per quel che riguarda invece Bublik, si ferma dopo quattro successi consecutivi la serie positiva: il kazako aveva infatti battuto, proprio a Parigi, Alexei Popyrin, Corentin Moutet, Taylor Fritz e Alex de Minaur, prima di cedere ad Auger-Aliassime. La qualificazione alle APT Finals, in realtà già molto difficile, pare ormai compromessa.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati