Luciano Darderi batte il suo precedente primato a Wimbledon

L'azzurro ha sconfitto al secondo turno il britannico Arthur Fery: 6-4, 6-3, 6-3 il punteggio finale del match.

Grazie al successo in tre set contro il britannico Arthur Fery, Luciano Darderi si è qualificato per il terzo turno del torneo di Wimbledon, migliorando così il suo miglior risultato, il raggiungimento del secondo turno nel 2024 quando dovette però arrendersi a Lorenzo Musetti. 6-4, 6-3, 6-3 il punteggio della partita di giovedì a favore dell’attuale numero 59 al mondo.

Nonostante l’imponente differenza a livello di ranking (Fery occupa infatti la posizione numero 461), quella di Darderi non è stata una passeggiata: c’è voluto infatti un tempo complessivo di due ore e venticinque minuti, per l’azzurro proveniente da Villa Gesell, per avere la meglio del 23enne britannico, che al primo turno aveva sgambettato il numero 23 ATP Alexei Popyrin.

Darderi non ha tremato nei momenti decisivi, alzando il livello del suo gioco nel finale di ciascun set per mandare in archivio ciascuna delle tre frazioni senza correre ulteriori rischi, conquistando così la qualificazione al turno che vedrà in campo i trentadue tennisti ancora in gioco. Già noto il nome del prossimo avversario: si tratta di Jordan Thompson, che ha battuto in cinque set Benjamin Bonzi.

Classe 2002, Luciano Darderi ha vinto in carriera due tornei ATP, entrambi 250: a Cordoba, nel febbraio 2024, ha battuto in finale Facundo Bagnis 6-1, 6-4, mentre a Marrakesh, a inizio aprile 2025, si è imposto nella gara decisiva contro Tallon Griekspoor 7-6(3), 7-6(4). Entrambi i tornei sono stati disputati sulla terra rossa, superficie congeniale alle caratteristiche di Darderi.

TG SPORT

Articoli correlati