Li ha affrontati tutti: David Goffin drastico sul paragone Sinner-Alcaraz con i Big Three

Articolo di Martino Davidi

Il 35enne tennista belga ha sfidato entrambe le generazioni di campioni

Il duopolio Jannik Sinner-Carlos Alcaraz sta dominando il mondo del tennis, e tanti addetti ai lavori stanno facendo paragoni con l’era dei Big Three. David Goffin, veterano tennista belga che ha affrontato sia le due giovani stelle sia il trio di fenomeni dell’ultimo ventennio, ha espresso la sua opinione ai microfoni di Express Sport: “Carlos e Jannik sono probabilmente forti quanto Federer, Nadal e Djokovic nel loro momento migliore. Sono sempre in finale, in quasi ogni torneo. E’ così difficile riuscire a batterli”, ha spiegato Goffin.

Il belga ha però sottolineato che la concorrenza non è la stessa di alcuni anni fa: “Direi che tutto è molto più aperto dalla posizione 5 alla 20. Prima la Top 10 era davvero forte, c’erano giocatori molto consistenti come Cilic, Del Potro, Wawrinka, Ferrer, c’erano sempre in ogni torneo. Erano sempre lì”.

“Ora ci sono più alti e bassi tra i giocatori dalla quinta alle ventesima posizione. Zverev, Shelton, Draper, hanno settimane fantastiche ma anche momenti più difficili e noi abbiamo la chance di batterli”.

“Ovviamente Carlos e Jannik sono sempre continui e impressionanti, ma ci sono chance contro tutti gli altri giocatori”. Goffin ha giocato due volte contro Jannik Sinner, entrambe nel 2020, con l’Azzurro sempre vincente. Con Alcaraz ha invece un bilancio positivo di due vittorie e una sconfitta.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati