Laver Cup: Carlos Alcaraz torna ingiocabile ma trionfa il Team Mondo

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Il numero 1 al mondo vince entrambi i suoi match ma ci pensa Taylor Fritz a mandare in estasi Andre Agassi.

L’edizione 2025 della Laver Cup si è conclusa con la vittoria del Team Mondo. Decisiva la terza giornata in cui, ancora una volta, si è raggiunto un livello di tennis decisamente elevato. La squadra capitanata da Andre Agassi si è imposta 15-9 sul Team Europa, conquistando il terzo titolo negli ultimi quattro anni.

Tuttavia, non è stata una passeggiata di salute, soprattutto per colpa di Carlos Alcaraz. Il numero 1 del mondo, dopo aver perso, a sorpresa, contro Taylor Fritz nella seconda giornata del torneo, è tornato ingiocabile. Prima, in compagnia di Casper Ruud, ha vinto la partita di doppio contro il duo Michelsen/Opelka. Poi, con un secco 6-2, 6-1, si è sbarazzato di Francisco Cerundolo, impotente dinanzi ai colpi dello spagnolo.

Due successi che non hanno comunque al Team Europa di insidiare la vittoria del Team Mondo, arrivata grazie ai successi di Alex De Minaur sul tennista ceco Jakub Mensik (6-3, 6-4 i parziali) e soprattutto di Taylor Fritz che, dopo aver battuto il numero 1 del mondo, si è sbarazzato anche di Alexander Zverev (6-3, 7-6), regalando la vittoria decisiva per la conquista del trofeo.

Ora, tutti i protagonisti, torneranno a pensare ai vari tornei ATP che li attendono. Carlos Alcaraz, ad esempio, è atteso a Tokyo dove prenderà parte al Japan Open.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati