La recente decisione del tennista di Murcia ha stupito molto la leggenda del doppio Todd Woodbridge: "Sarà molto dura per lui"
La recente decisione di Carlos Alcaraz di separarsi dallo storico allenatore Juan Carlos Ferrero ha lasciato molto stupito anche una leggenda del tennis come Todd Woodbridge, leggendario doppista ex numero uno del mondo, con 22 titoli del Grande Slam di doppio conquistati in carriera. Su Instagram Woodbridge ha commentato così la scelta sorprendente del numero uno del mondo, che secondo lui potrebbe rivelarsi addirittura rovinosa: “Credo che sarà difficile per Carlos vincere un torneo del Grande Slam l’anno prossimo”.
“Sappiamo che è capace, ma trovo questo cambiamento sconcertante in questa fase della sua carriera. Stiamo parlando di una delle migliori coppie giocatore-allenatore della storia”, ha dichiarato l’australiano, che teme che le performance di Alcaraz non beneficeranno di questa decisione, anzi. “Quando Juan Carlos non era al suo fianco negli ultimi anni, Carlos non giocava altrettanto bene. Lo si vedeva guardare verso gli spalti, più insicuro. Ci vorranno mesi per abituarsi a questa situazione”, ha continuato Woodbridge.
Il primo favorito di questa situazione potrebbe essere proprio Jannik Sinner: “Considerando questo cambiamento, credo che Sinner abbia ora un vantaggio, e credo che realizzerà la sua tripletta di Australian Open a Melbourne”. L’Azzurro ha vinto le ultime due edizioni del torneo australiano, superando nel 2024 Daniil Medvedev e nel 2025 Alexander Zverev. Alcaraz invece ha sempre stentato nel torneo australiano. “Carlos impiegherà mesi per abituarsi a questa nuova situazione”, ha concluso Woodbridge nella sua disamina su Instagram.
Alcaraz e Sinner si sono spartiti tutti i tornei del Grande Slam degli ultimi due anni. Secondo gli addetti ai lavori all’orizzonte non si vedono giocatori in grado di sfidarli subito, e il 2026 sarà ancora una questione tra questi due grandi campioni. Senza contare i match di esibizione, Sinner e Alcaraz si sono affrontati sei volte nel 2025, e sempre in finale.
Alcaraz nel 2025 ha avuto la meglio su Sinner in quattro occasioni, vincendo a Roma, al Roland Garros, a Cincinnati e agli US Open. L’Azzurro ha invece conquistato il primo torneo di Wimbledon della sua carriera, e ha chiuso la stagione trionfando a Torino nelle Nitto ATP Finals, superando il suo arcirivale in due set.