Juan Carlos Ferrero spiega tutto: l’addio a Carlos Alcaraz e il pensiero Jannik Sinner

Articolo di Fabrizio Ponciroli

La fine del rapporto con il numero 1 del mondo sta facendo ancora discutere. Il coach spagnolo ha svelato alcuni dettagli.

La conclusione, inattesa e imprevista, del rapporto tra Juan Carlos Ferrero e Carlos Alcaraz continua a far discutere. A distanza di una settimana dalla fine del rapporto, il coach spagnolo, in una lunga intervista a Marca, ha voluto fare chiarezza su alcuni aspetti chiavi della questione, sottolineando come tutto “sembrava andare per il meglio” e di come stesse già preparando la pre-season, a conferma della sua volontà di continuare nel rapporto con il numero 1 al mondo anche nel 2026 per ottenere altri grandi risultati insieme.

“Come in tutti i contratti, una parte tira in una direzione e l’altra in un’altra. L’entourage di Carlos pensa a ciò che è meglio per lui, e il mio pensa a ciò che è meglio per me. C’erano alcune questioni su cui entrambe le parti erano in disaccordo. Forse si sarebbero potute risolvere se ci fossimo seduti a parlare, ma alla fine non l’abbiamo fatto e abbiamo deciso di non continuare insieme. Questo è esattamente quanto è accaduto”, le chiare parole di Juan Carlos Ferrero al media spagnolo Marca.

Il coach avrebbe voluto continuare ad allenare Carlos Alcaraz: “È stato un anno molto positivo e, quando si è concluso a Torino, è vero che tutti avevamo l’idea di continuare. Poi è successo quello che è successo e abbiamo preso strade diverse, ma inizialmente l’idea era di continuare”. Tuttavia, nessun “attacco diretto” nei confronti del numero 1 al mondo: “Penso che siamo entrambi grati di esserci trovati”. Sul futuro, Juan Carlos Ferrero ci va cauto: “Non sto prendendo in considerazione altre opzioni perché ho bisogno di due o tre mesi di riposo e perché il dolore si plachi”.

Ovviamente si parla anche di un possibile inizio di rapporto lavorativo con Jannik Sinner: “Se dovesse arrivarmi una sua offerta? È una cosa su cui dovrei riflettere. Sono giocatori straordinari, ma come ho detto prima, non è il momento di pensare a una cosa del genere e dire sì o no. Ora è il momento di superare questo periodo difficile perché penso ancora a Carlos ogni giorno, e non è il momento di pensare agli altri”.

Insomma, Juan Carlos Ferrero fa ancora faticare a lasciarsi il passato alle spalle. Il rapporto con Carlos Alcaraz è stato molto profondo e, di conseguenza, pensare già adesso a cosa farà in futuro non è un’opzione percorribile. Ci sarà modo e tempo per farlo. Chissà, magari lo vedremo “guidare” Jannik Sinner un giorno.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati