Jannik Sinner trionfa a Pechino: spazzato via il giovane Learner Tien

Articolo di Fabrizio Ponciroli

L'azzurro non ha particolari difficoltà ad imporsi sullo statunitense. Terzo titolo dell'anno per l'altoatesino.

Jannik Sinner vince il China Open. L’azzurro si sbarazza del giovanissimo Learner Tien in due set: 6-2, 6-2 i parziali a favore del numero 2 del mondo che si porta così a casa il trofeo. Prova di enorme solidità dell’azzurro. Devastante il servizio che non l’ha mai tradito.

Jannik Sinner inizia il match alla grande e trova il break al primo gioco. Il giovane Learner Tien dimostra comunque personalità, reggendo diversi scambi con il numero 2 del mondo.  L’azzurro, quando alza il ritmo, fa comunque male. Arriva il secondo break per Jannik Sinner che sale 4-1. Lo statunitense si arrende 6-2 (11 colpi vincenti nel set per l’altoatesino).

Learner Tien comincia bene il secondo parziale, tenendo il proprio servizio a zero. Arriva anche una palla break per il classe 2005 che Jannik Sinner cancella con il servizio. Set decisamente più combattuto. Sul 2-2, due palle break per Jannik Sinner: doppio fallo dell’americano e game all’azzurro. Non ci sta la giovane promessa statunitense che si conquista, nel game successivo, una palla break. Il servizio dà, ancora, una mano al numero 2 del mondo che si porta sul 4-2. Arriva anche il secondo break: 5-2. Con il servizio, Jannik Sinner chiude la pratica con un altro 6-2.

Per Jannik Sinner si tratta del secondo successo a Pechino dove aveva già vinto nel 2023 (lo scorso anno sconfitta, in finale, contro Carlos Alcaraz). Per l’azzurro si tratta del terzo torneo vinto in stagione e del 21° in carriera: tre successi su sette finali disputate in questa stagione, partecipando a soli otto tornei. La miglior risposta al successo di Carlos Alcaraz. 

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati