Lo sforzo nella finale contro Jannik Sinner alle ATP Finals di Torino è stato determinante, per il capitano spagnolo.
La rinuncia di Carlos Alcaraz alla partecipazione alla fase finale di Coppa Davis 2025 cambierà certamente gli equilibri del torneo riservato alle squadre nazionali: era attesissima, in tal senso, la conferenza stampa con protagonista David Ferrer, per capire qualche dettaglio in più sulla decisione del murciano. Il capitano della Spagna ha parlato nel pomeriggio di martedì.
“Stiamo parlando del numero 1 al mondo e non possiamo che essere dispiaciuti della sua assenza – ha detto Ferrer -. Dobbiamo però anche riconoscere che se siamo qui a giocarci la possibilità di vincere la Coppa Davis è per merito di tutti i ragazzi che fanno parte della squadra. Risentiremo dell’assenza, ma avremo le nostre possibilità”.
“Abbiamo preso la decisione di comune accordo – ha aggiunto il capitano spagnolo -. Si trascinava già da un po’ il problema che lo ha fermato, nella finale contro Jannik Sinner ha avuto una ricaduta. Ha fatto una risonanza magnetica che ha evidenziato l’entità dell’infortunio, il suo staff e il nostro hanno capito che era meglio non rischiare”.
Il problema che ha fermato Alcaraz è, nello specifico, un edema muscolare al bicipite femorale destro: un fastidio che ha consigliato al murciano di rinunciare alle finali di Coppa Davis, in programma da martedì 18 a domenica 23 novembre in Italia, a Bologna, per non compromettere la sua preparazione alla prossima stagione.