Tutto facile per il numero 2 al mondo che risolve la questione derby in tre set. Stato di forma eccezionale.
Tutto come da copione. Jannik Sinner si sbarazza, facilmente, di Luciano Darderi e conquista così il pass per i quarti di finale agli Australian Open. Il campione in carica non ha mai dato la possibilità all’avversario di entrare in partita, portandosi a casa la vittoria in tre set: 6-1, 6-3, 7-6 (7-4) i parziali a favore del numero 2 del tabellone maschile. L’altoatesino ha giocato una gara pressoché perfetta, mostrando un gioco solido e regalando anche diverse magie da fuoriclasse assoluto. Applausi a Luciano Darderi che, comunque, ha raggiunto gli ottavi di finale a Melbourne e, nel terzo set, ha fatto il possibile per allungare il match.
Jannik Sinner mette subito le cose in chiaro, approcciando il match al meglio. Luciano Darderi prova ad essere subito aggressivo, nel tentativo di limitare lo strapotere da fondo campo dell’altoatesino. Dopo un buon primo game, con tanto di palle break (non sfruttate), Luciano Darderi inizia a faticare. Jannik Sinner si prende la scena e, in 27’ di gioco, porta a casa facilmente il primo set con un perentorio 6-1 che conferma la superiorità dell’attuale numero 2 al mondo.
Nel secondo set Luciano Darderi prova anche a cambiare ritmo e ad inventarsi qualcosa per entrare in partita ma Jannik Sinner non sembra in vena di regali. Arriva presto il primo break. Sul 3-2 a favore dell’altotesino, giocata da fuoriclasse del numero 2 del tabellone (palla corta) che lascia di sasso l’avversario. Il servizio di Jannik Sinner è devastante. In 35′ di gioco, 6-3 per l’ex numero 1 al mondo. Nel terzo set, sul 4-4, Jannik Sinner annulla quattro palle break. Si va al tie-break (Luciano Darderi salva due match point). Il campione in carica va sotto 0-2 ma poi mette a segno sette punti di fila che valgono la vittoria.
Insomma, tutto facile per Jannik Sinner che agguanta così il pass per i quarti di finale. Rispetto al match precedente contro Eliot Spizzirri, dove ha dovuto fare i conti con le condizioni climatiche avverse, Jannik Sinner ha dominato anche fisicamente, certificando il suo ottimo stato di forma.
La missione di raggiungere la finalissima a Melbourne e provare a portarsi a casa il terzo Australian Open di fila è ancora fattibile. Da ricordare che, nei magnifici otto ancora in corsa, è presente anche Lorenzo Musetti che se la vedrà con Nole Djokovic per un posto in semifinale.