Il tennista altoatesino ha battuto Spizzirri dopo un grande spavento: secondo una leggenda c'è stato 'favoritismo'.
Il ‘caso tetto’ infuria agli Australian Open: la scelta degli organizzatori di interrompere il match tra Jannik Sinner e Eliot Spizzirri per chiudere il tetto a causa dell’eccessivo calore ha scatenato una serie di polemiche. Secondo molti addetti ai lavori ed ex tennisti c’è stata una chiara volontà di salvare l’Azzurro, in preda ai crampi in quel momento. “Sembra che ci sia un favoritismo. Se la situazione fosse stata diversa, mi piace pensare che si sarebbero comportati nello stesso modo… non so se l’avrebbero fatto”, ha tuonato l’ex numero uno John McEnroe dopo la partita.
Anche l’ex numero uno femminile Martina Navratilova ha commentato in modo piuttosto secco quanto accaduto: “Ha avuto la pausa di cui aveva bisogno perché, come hai visto, riusciva a malapena a camminare. Era finito. Avrebbe perso quella partita di sicuro, non ci sono dubbi. Invece, ottiene la pausa, il corpo torna alla normalità, si riprende e la partita è completamente diversa”, ha detto a Tennis Channel la leggenda del tennis femminile.
“Anche nel secondo set era sotto di un break. Avrebbe potuto essere sotto di due set a zero e di un break. Quindi molte cose sono andate per il verso giusto per lui, ma alla fine la sua mente è rimasta concentrata. Quello che dobbiamo chiederci è: avrebbero dovuto iniziare a giocare con il tetto chiuso? Tutti sapevano che la temperatura sarebbe salita a tal punto che il tetto sarebbe stato chiuso, e forse ci si sarebbe dovuti fermare sui campi esterni”.
Anche Andy Roddick ai microfoni del suo podcast ha dato la sua sentenza: “Quella regola ha cambiato le dinamiche di tutto il torneo, Sinner era cotto e se fossi stato Spizzirri sarei uscito di testa. Poco prima che il giudice di sedia prendesse la sua decisione ero sicuro che se non avessero chiuso il tetto Sinner avrebbe perso. È difficile recuperare da una situazione di crampi come quella quando devi continuare a usare il tuo corpo”.
Jannik Sinner lunedì affronterà agli ottavi di finale il connazionale Luciano Darderi: l’Azzurro è a caccia del terzo titolo consecutivo agli Australian Open.