Jannik Sinner, numeri da urlo: il suo filotto nel ranking ATP

Grazie alla storica vittoria di Wimbledon, Jannik Sinner mette una volta in più il suo nome insieme a quelli di Federer, Nadal e Djokovic.

Jannik Sinner si è preso anche Wimbledon 2025 in una sensazionale e indimenticabile finale sull’erba di Londra, e questo non fa che migliorare i suoi numeri da numero 1 del ranking ATP. Ma non è tutto, perché i successi raccolti tra quest’anno e il 2024 lo stanno confermando non solo come il dominatore assoluto del tennis di oggi, ma anche come uno dei migliori di sempre.

Attualmente Sinner vanta infatti 12.030 punti nella classifica ATP: una cifra di enorme rilievo. Da quando il tennis ha introdotto il suo nuovo calendario nel 1990, infatti, solo altri quattro protagonisti della racchetta sono riusciti nel corso della loro carriera a superare tale cifra. E sono nientemeno che Roger Federer, Rafa Nadal, Andy Murray e Novak Djokovic.

Proprio quest’ultimo ha toccato la quota più alta di sempre, arrivando a 16.950 in data 6 giugno 2016. Quello fu peraltro il culmine di un anno magico per Djokovic, che aggiudicandosi il Roland Garros riuscì nell’impresa di vincere quattro Major di fila. Anche se non nello stesso anno. Obiettivo che senz’altro anche Sinner si è posto, tenuto conto del fatto che già oggi è il più giovane tennista della storia a disputare quattro finali Slam consecutive.

Sinner proverà a limare ulteriormente verso l’alto i suoi numeri già a partire dal 27 luglio, quando inizierà la sua partecipazione al Masters 1000 del Canada. Il numero 1 del ranking ATP è in cascina fino al 7 settembre, giorno in cui termineranno gli US Open. Per resistere all’eventuale recupero di Carlos Alcaraz, il suo primo inseguitore, sarà sufficiente recuperargli 1540 punti da qui a metà novembre. Intanto, però, il campione di San Candido si è messo una volta ancora insieme ai Big Four.

TG SPORT

Articoli correlati