I due campioni azzurri si sono aggiudicati il premio di Miglior Giocatore e Miglior Giocatrice dell'anno ai SuperTennis Awards.
Sono Jannik Sinner e Jasmine Paolini i vincitori del premio di Miglior Tennista dell’Anno, nell’ambito maschile e in quello femminile, ai SuperTennis Awards. I destinatari dei premi sono stati annunciati nella giornata di venerdì, mentre la cerimonia vera e propria è stata posticipata a data da destinarsi come segno di rispetto per la scomparsa, pochi giorni fa, di Nicola Pietrangeli. La Federazione ha voluto così celebrare i due numeri uno azzurri nei rispettivi ranking, che anche nel 2025 hanno dato spettacolo calamitando l’attenzione degli appassionati. Non solo Sinner e Paolini, però, aggiungeranno un trofeo alla loro bacheca.
Flavio Cobolli ha infatti vinto il premio per l’Impresa dell’Anno (in Coppa Davis con la maglia azzurra), mentre Matteo Berrettini ha conquistato il riconoscimento Cuor di Leone, anch’egli per il suo contributo nella vittoria della terza Insalatiera consecutiva. Cuor di Leonessa è invece Sara Errani, che assieme a Paolini continua a primeggiare nel doppio, mentre Elisabetta Cocciaretto è l’Ammazzasette dell’anno grazie ai successi da sfavorita che si sono rivelati importantissimi per la vittoria delle Azzurre in Billie Jean King Cup. Insegnante dell’Anno è poi Heribert Mayr, primo maestro di Jannik Sinner: una voce certamente significativa a livello di curricolum personale.
Jannik Sinner dimenticato, l’incredibile pronostico contro l’altoatesino: le foto
Premiati anche Lorenzo Musetti come Most Improved Player, Jacomo Vasamì come Miglior Giocatore Next Gen e Stefano Cobolli come miglior coach. Per quel che riguarda gli altri riconoscimenti, Hegor Di Gioia ha vinto quello riservato al wheelchair tennis, Flavio Abbate e Giulia Dal Pozzo sono stati nominati Migliori Giocatori dell’Anno nel padel, mentre Mattia Spoto è il Miglior Giocatore nel beach tennis. Premiati anche gli atleti dei ranking amatoriali: Fabio Sciola ha vinto il premio dedicato ai tennisti, Valentina Guglielmi è la Miglior Giocatrice di pickleball e Marco La Brocca il migliore nel padel. Premiato anche Matteo Dal Forno, campione d’Italia di tennis a livello di e-sports.
Premio postumo per Iano Monaco come miglior dirigente, mentre Emilio Mancuso ha vinto il Premio Oddo dedicato ai giornalisti del settore. La Final 8 di Coppa Davis, infine, è stata riconosciuta come miglior torneo con organizzazione italiana.