Jannik Sinner chiude l’anno con un altro premio

Articolo di Luca Giorgetti

Dopo l'ATP 'Fans' Favourite', arriva un altro prezioso riconoscimento per il numero due del mondo

Jannik Sinner è stato nominato ITF World Champion 2025. Si tratta del secondo premio consecutivo per l’Azzurro, primo tennista a essere nominato Campione del Mondo ITF nel singolare maschile per due anni di fila dai tempi di Novak Djokovic, che ottenne il premio per cinque anni consecutivi dal 2011 al 2015. Per quanto riguarda il femminile, invece, lo speciale riconoscimento è andato alla numero uno del mondo Aryna Sabalenka, mentre nel doppio a trionfare sono le Azzurre Sara Errani e Jasmine Paolini.

Sinner ha raggiunto la finale in tutti e quattro i tornei del Grande Slam nel 2025, battendo Alexander Zverev per confermare il titolo agli Australian Open e superando il campione in carica Carlos Alcaraz per conquistare il suo primo Wimbledon. È stato invece sconfitto dallo spagnolo nelle finali del Roland Garros e degli US Open. Il campione altoatesino ha chiuso la stagione in grande stile con altri quattro titoli: gli ATP 500 di Pechino e Vienna, il Masters 1000 di Parigi e le ATP Finals di Torino.

“Congratulazioni a tutti i nostri Campioni del Mondo ITF 2025 – ha dichiarato il presidente dell’ITF David Haggerty – È stato un altro anno incredibile per il tennis, ricco di momenti memorabili nei tornei del Grande Slam, nei circuiti e nelle competizioni a squadre. Gli 11 giocatori che premiamo oggi hanno vissuto stagioni straordinarie e siamo certi che continueranno a brillare anche nel 2026. Auguriamo a loro e a tutti i giocatori una pausa di fine stagione rigenerante e il meglio per il prossimo anno”.

Sinner chiude dunque la stagione con un altro prestigioso riconoscimento dopo l’ATP ‘Fans’ Favourite’, premio riservato all’atleta preferito da tutti i tifosi del mondo. Neanche il caso Clostebol e le feroci critiche sui social dei vari haters hanno scalfito il predominio del tennista altoatesino, che lo ha conquistato per il terzo anno consecutivo.

Il fuoriclasse italiano si è così confermato il più amato dal pubblico, vincendo un riconoscimento conquistato 19 volte in passato da Roger Federer, e una da Rafael Nadal. “Grazie mille per avermi votato”, ha detto Sinner in un messaggio speciale a tutti i tifosi.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati