
Di nuovo in finale uno contro l'altro, come accaduto agli Internazionali d'Italia, al Roland Garros e a Wimbledon.
A Cincinnati è il giorno della finale del torneo maschile, che vedrà uno contro l’altro i due giocatori più forti del momento, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Si tratta di un altro importante capitolo della rivalità fra l’azzurro e il murciano, che quest’anno si sono incontrati in finale anche a Roma e Parigi sulla terra rossa, oltre che a Wimbledon sull’erba.
La partita, che andrà in scena al P&G Centre Court, il campo centrale del Lindner Family Tennis Center di Mason, a pochi chilometri dal centro di Cincinnati, in Ohio, prenderà il via alle 21 italiane, cioè alle 15 locali: un orario confermato dagli organizzatori per favorire gli appassionati europei, nonostante le proccupazioni per il grande caldo che sta investendo il Midwest degli Stati Uniti.
Per arrivare in finale, Jannik Sinner ha sconfitto Daniel Elahi Galan 6-1, 6-1, Gabriel Diallo 6-2, 7-6(6), Adrian Mannarino 6-4, 7-6(4), Felix Auger-Aliassime 6-0, 6-2 e Terence Atmane 7-6(4), 6-2. Carlos Alcaraz ha invece battuto nell’ordine Damir Dzumhur 6-1, 2-6, 6-3, Hamad Medjedovic 6-4, 6-4, Luca Nardi 6-1, 6-4, Andrey Rublev 6-3, 4-6, 7-5 e Alexander Zverev 6-4, 6-3.
Sinner e Alcaraz si sono affrontati complessivamente per 14 volte (13 nel circuito maggiore): Alcaraz ha vinto 9 precedenti, compreso l’unico a livello ATP Challenger nel 2019, mentre Sinner ne ha vinti 5: quest’anno il bilancio è di due successi a uno per Alcaraz, ma l’ultimo precedente ha visto Sinner sorridere nella prestigiosa cornice del torneo di Wimbledon.