Jannik Sinner, altro lunedì di gloria: cifra tonda per il campione azzurro

In attesa del ritorno in campo, il tennista altoatesino continua a mietere record su record, avvicinando i big del passato.

Nonostante l’assenza dai campi da gioco dalla finale del torneo di Wimbledon vinta contro Carlos Alcaraz, Jannik Sinner conserva agevolmente la vetta del ranking ATP anche all’aggiornamento ufficiale del 28 luglio e lo fa raggiungendo una cifra tonda: per il campione azzurro è infatti la sessantesima settimana, complessiva e consecutiva, in testa alla graduatoria maschile del tennis mondiale.

Sono 12.030 i punti dell’altoatesino, mentre Alcaraz, che lo segue, resta a 8.600. In terza posizione resiste Alexander Zverev con 6.030 punti, completano la Top 5 Taylor Fritz con 5.135 e Jack Draper con 4.650. Sesto Novak Djokovic, a quota 4.130, davanti a Ben Shelton (3.520), Alex de Minaur (3.335), Holger Rune (3.250) e Lorenzo Musetti, che resta in Top 10 con 3.195 punti.

Sinner è al dodicesimo posto nella classifica assoluta dei tennisti in testa al ranking ATP: davanti a lui c’è Stefan Edberg con 72 settimane da numero 1, mentre il recordman assoluto è Novak Djokovic, che in carriera è stato davanti a tutti per ben 428 settimane (al secondo posto della speciale classifica c’è Roger Federer a quota 310).

Se si parla, invece, di settimane consecutive, Jannik Sinner è all’undicesimo posto della graduatoria, alle spalle di Lleyton Hewitt, decimo con 75 lunedì di fila al numero 1. In questa classifica è Federer a dominare, con 237 settimane consecutive da leader del ranking, davanti alle 160 di Jimmy Connors e alle 157 di Ivan Lendl.

TG SPORT

Articoli correlati