
In esclusiva a Sportal.it le dichiarazioni del tennista romano, che sta vivendo una stagione decisamente positiva.
Parlando in esclusiva ai microfoni di Sportal.it, Flavio Cobolli ha commentato l’evoluzione della sua carriera, che lo ha portato a raggiungere la posizione numero 25 del ranking ATP all’ultimo aggiornamento. Il romano, inoltre, non vuole certo fermarsi e punta a salire ancora più in alto in classifica, forte di una stagione in cui si è tolto più di una soddisfazione.
“Ho sempre lavorato per essere fra i tennisti più forti al mondo – ha dichiarato il tennista romano nel corso di un evento a Genova organizzato da Pulsee Luce e Gas, suo nuovo sponsor -. Non posso dire che me lo aspettassi a priori ma ho sempre sentito che ci fosse qualcosa in me che doveva accendersi, e quel qualcosa si è acceso. Spero, adesso, che resti acceso per tanti altri anni”.
Classe 2002, nato a Firenze ma cresciuto a Subiaco, vicino Roma, Flavio Cobolli in questa stagione ha anche raggiunto il diciassettesimo posto nella graduatoria mondiale, grazie anche a un ottimo cammino a Wimbledon, dove si è arrampicato fino ai quarti di finale, per la prima volta in carriera sull’erba dei Championships, arrendendosi solo a Novak Djokovic.
Nel 2025, Cobolli ha conquistato i suoi primi due tornei nel circuito maggiore, a Bucarest nel mese di aprile, battendo in finale l’argentino Sebastian Baez, e ad Amburgo a fine maggio, sconfiggendo all’atto conclusivo del torneo il russo Andrey Rublev. In carriera, Cobolli vanta anche la vittoria nell’ITF M15 di Antalya nel 2021 e i successi nei Challenger di Zara (2022) e Lisbona (2023).