Flavio Cobolli nega la rivincita a Miomir Kecmanovic

Articolo di Francesco Lucivero

A Indian Wells il romano incrocia nuovamente la sua strada con quella del serbo: come ad Acapulco arriva una vittoria tinta d'azzurro.

Esordio con vittoria per Flavio Cobolli nel torneo Masters 1000 di Indian Wells: opposto a un avversario insidioso come Miomir Kecmanovic, il romano ha reagito a un primo set perso per qualche sbavatura di troppo nel finale, conquistando le due frazioni successive e guadagnandosi così l’accesso al terzo turno del torneo californiano. Dopo un’ora e cinquantotto minuti di gioco il tabellone luminoso segna così il punteggio di 3-6, 6-3, 6-4 a favore dell’Azzurro.

Cobolli, nei due set che è riuscito a portare a casa vincendo così il match, ha accelerato soprattutto dal punto di vista del servizio, mettendo a segno 5 ace nel secondo set e 7 nel terzo: nella prima frazione era invece stato solo uno il punto ottenuto direttamente dal servizio, senza che l’avversario colpisse la pallina. Il momento decisivo, comunque, è arrivato a inizio terzo set, quando Kecmanovic è andato sotto 0-2 e non è più riuscito a recuperare.

Il tennista azzurro, uno dei protagonisti della vittoria in Coppa Davis dell’Italia nel novembre 2025, conquista così la sesta vittoria consecutiva dopo le cinque che gli hanno consentito di trionfare ad Acapulco, dove tra l’altro aveva già incontrato proprio Kecmanovic in semifinale, battendolo anche in quell’occasione in tre set, prima di battere Frances Tiafoe nell’atto conclusivo del torneo messicano, disputatosi poco prima dell’alba italiana di domenica scorsa.

Classe 2002, nato a Firenze ma cresciuto a Subiaco, vicino Roma, Flavio Cobolli ha vinto in carriera tre tornei, l’ATP 250 di Bucarest e l’ATP 500 di Amburgo nel 2025 e il recente torneo di Acapulco, anch’esso con 500 punti per il ranking in palio per il vincitore. Quella del 2026 è la sua terza partecipazione a Indian Wells: nel 2024 e nel 2025 non aveva superato il primo turno, battuto prima da Roberto Carballés Baena e poi da Colton Smith.

Quest’anno, grazie alla testa di serie numero 15, è potuto partire direttamente dal secondo turno: quella contro Kecmanovic è dunque la prima vittoria a Indian Wells per Cobolli.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati