Finali Billie Jean King Cup, l’Italia batte la Francia

Finali Billie Jean King Cup, l’Italia batte la Francia

Nella prima sfida del gruppo D delle finali di Billie Jean King Cup grande impresa delle azzurre che hanno battuto la Francia per 2-1 sul campo veloce al coperto allo Stadio de la Cartuja di Siviglia grazie ai successi nei singolari di Martina Trevisan contro Alize Cornet e di Jasmine Paolini contro Caroline Gracia.

La fiorentina ha rimontato e sconfitto Cornet con il punteggio di 2-6 6-2 6-2 in due ore e un quarto di gioco, nel primo set Martina ha strappato due volte il servizio alla sua avversaria ma non è mai riuscita a tenere il proprio, stesso scenario ma a parti invertite nel secondo set, tra l’altro con cinque break nei primi cinque game, poi nel parziale decisivo Trevisan è volata 3-0 con due break di vantaggio, ne ha subito restituito uno ma ha fato quello dimostratosi risolutivo sul 4-2, chiudendo subito dopo al primo match point.

Nel match successivo la toscana nativa di Bagni di Lucca ha battuto Garcia, uscita da poco dalle top ten, col punteggio di 7-6 5-7 6-4 in due ore e 35 minuti di battaglia. Al contrario del match precedente, nel primo set non c’è stato nessun break, per giunta solo una palla break salvata nel secondo game da Paolini, che poi nel tie-break ha rimontato da 2-5 e ha anche annullato un set point sul 5-6 prima di aggiudicarselo per 8-6.

Nel secondo set break di Garcia nel terzo game, la transalpina ha avuto due set point sul 5-4 e servizio Jasmine ha annullato anche questi recuperando il break ma subito dopo ha perso nuovamente la battuta e poco dopo il set. Il parziale decisivo ha vinto ancora Garcia avanti 2-0 e poi 4-2 ma qui Jasmine ha infilato quattro game consecutivi che hanno regalato la vittoria certa in questa sfida all’Italia.

Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto poi ci hanno provato nel doppio ma hanno perso al super tie-break contro una coppia di grande palmares come quella formata da Garcia e Kristina Mladenovic. 5-7 6-2 e poi 10-6 il punteggio a favore delle transalpine. Primo set con break e controbreak nel primo e nel secondo game e poi ancora nel settimo e nell’ottavo, poi le azzurre operano l’allungo decisivo sul 5-5.

Garcia e Mladenovic però dal break e controbreak nel quarto e quinto game infilano tre giochi consecutivi e infine nel super tie-break dall’1-3 per le azzurre infilano sette punti consecutivi con cui ipotecano il successo. Domani le azzurre giocheranno la seconda sfida del girone contro la Germania.

Articoli correlati