È ufficiale: Jasmine Paolini qualificata per le WTA Finals

Articolo di Martino Davidi

Lo ha annunciato la WTA con un post su X, seconda partecipazione consecutiva per la toscana.

Malgrado la sconfitta di oggi a Ningbo contro Elena Rybakina, Jasmine Paolini si è matematicamente qualificata alle WTA Finals nel singolare, in programma dall’1 all’8 novembre a Riyad, dove stasera c’è la finale del Six Kings Slam tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Lo annuncia con un post su X la Wta.

La 29enne toscana di Bagni di Lucca è alla sua seconda partecipazione consecutiva alle Finals, alle quali oltre al singolare parteciperà anche al doppio con Sara Errani. Paolini è la settima giocatrice qualificata per le WTA Finals, con Aryna Sabalenka, Iga Swiatek, Coco Gauff (campionessa in carica), Amanda Anisimova, Jessica Pegula e Madison Keys.

L’ultimo posto a disposizione se lo giocano Mirra Andreeva e Rybakina nella finale del torneo WTA 500 Ningbo Open: tutte e due sono dietro a Paolini, nella Pif Race, e Andreeva non gioca più in questa settimana (non è iscritta ai tornei che rimangono e non ha wild card) e se battuta non potrebbe più scavalcare l’azzurra. In sostanza, Paolini ha centrato la partecipazione alle Finals raggiungendo le semifinali del Ningbo Open.

La stagione di Jasmine è stata caratterizzata da una corsa da sogno verso il titolo in casa agli Internazionali BNL d’Italia, dove è diventata la prima campionessa italiana di singolare femminile a Roma negli ultimi 40 anni. Ha raggiunto anche la finale del WTA 1000 Cincinnati Open, dove è stata sconfitta da Iga Swiatek e altre quattro semifinali, aggiungendo punti fondamentali alla classifica, tra cui i 1000 di Miami e Wuhan.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati