Dopo il trionfo in Coppa Davis l’Italia si conferma in vetta alla classifica per nazioni

Articolo di Martino Davidi

Alle spalle degli azzurri ci sono la Germania e la Spagna.

L’Italia del tennis, e non potrebbe essere altrimenti visto che ha vinto negli ultimi tre anni l’insalatiera d’argento, si conferma in testa alla classifica della Coppa Davis per Nazioni.

Il ranking viene pubblicato dopo ogni turno della competizione in base ai risultati degli ultimi quattro anni. Gli azzurri sono in vetta dal trionfo contro l’Australia nel 2023 a Malaga.

Sempre a Malaga, nel 2024, i ragazzi di Filippo Volandri hanno fatto il bis sconfiggendo l’Olanda e domenica hanno calato il tris a Bologna contro la Spagna.

Dal 2001 hanno condotto questa classifica anche Argentina, Australia, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna, Russia e Spagna.

Ecco il ranking attuale: 1. Italia 2. Germania 3. Spagna 4. Australia 5. Belgio 6. Paesi Bassi 7. Stati Uniti 8. Francia 9. Canada 10. Argentina e Repubblica Ceca 12. Austria 13. Gran Bretagna 14. Croazia 15. Serbia 16. Ungheria 17. Finlandia 18. Brasile 19. Cile 20. Danimarca.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati