Darderi lotta ma perde contro Rublev: il russo in semifinale ad Amburgo

Luciano Darderi esce ai quarti di finale dell’Atp 500 di Amburgo contro Andrey Rublev che lo supera in tre set (6-1, 3-6, 6-3)

Il percorso di Luciano Darderi all’Atp 500 di Amburgo si conclude ai quarti di finale contro il russo Andrey Rublev. L’italiano infatti è stato battuto in tre set con il punteggio finale di 6-1, 3-6, 6-3. Il russo grazie a questa vittoria ritrova fiducia e solidità dopo un periodo complicato, segnato da sette sconfitte nelle ultime nove uscite.

La partita in Germania si apre con un Rublev subito incisivo. Il russo è solidissimo al servizio e aggressivo da fondo campo, annullando tre palle break nel primo game e poi prendendo il largo. Le difficoltà al servizio di Darderi offrono al numero tre del seeding la possibilità di piazzare due break decisivi nel quarto e nel sesto gioco. Il primo set si chiude rapidamente con un netto 6-1, con il russo che impone il proprio ritmo.

Nel secondo parziale, però, l’azzurro cambia completamente registro e marcia. Migliora le percentuali al servizio e riesce a gestire meglio gli scambi prolungati. Il dritto inizia ad essere davvero incisivo, portando spesso e volentieri Rublev fuori dalla sua zona di comfort. Dopo aver annullato una palla break, Darderi ottiene il break decisivo nel sesto gioco e consolida il vantaggio con autorità. Un bel rovescio lungolinea chiude il set 6-3, rilanciando le sue ambizioni.

Nel set decisivo, però, Rublev torna dominante. Ottiene subito un break nel secondo game grazie a una maggiore incisività nei colpi da fondo, soprattutto con il dritto. Darderi prova a reagire, anche un po’ stizzito ed infastidito nell’ultimo set l’italo-argentino. Darderi non riesce più a impensierire l’avversario in risposta. Il russo gestisce il vantaggio con esperienza e chiude 6-3, assicurandosi un posto in semifinale, dove sfiderà il vincente tra Muller e Auger-Aliassime. Ottima prestazione comunque quella di Darderi che ora volerà al più presto a Parigi in vista del Roland Garros, dove affronterà lo statunitense Sebastian Korda.

TG SPORT

Articoli correlati