Coppa Davis, Flavio Cobolli dà il punto decisivo all’Italia contro l’Austria

Articolo di Martino Davidi

6-1 6-3 il punteggio contro Misolic a favore dell'azzurro, venerdì la semifinale contro il Belgio.

Nel secondo singolare della sfida dei quarti di finale di Coppa Davis a Bologna tra Italia e Austria Flavio Cobolli, numero 22 del mondo, ha battuto Filip Misolic, numero 79, con il punteggio di 6-1 6-3, portando il punto decisivo alla squadra azzurra dopo che Matteo Berrettini aveva piegato per 6-3 7-6 Jurij Rodionov.

Cobolli va avanti di un break già nel primo game del match e poi ne fa altri due nel quinto e nel settimo gioco, annullando tra l’altro quattro palle per un controbreak sul 4-1 in proprio favore, le prime tre delle quali consecutive. Il terzo break ovviamente vale anche la conquista del set alla seconda palla utile.

Anche il secondo set non ha molta storia malgrado Misolic riesca a tenere tre servizi: Cobolli strappa la battuta all’avversario nel secondo game, poi non rischia quasi nulla, salvo una palla del controbreak annullata sul 3-1, e chiude il conto tenendo il servizio a 15 al primo match point.

Un’ora e 5 minuti la durata del match. L’Italia affronterà ora il Belgio nella prima semifinale, che è in programma venerdì con inizio alle ore 16 sul campo in cemento indoor della SuperTennis Arena di Bologna Fiere.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati