Col trionfo a Wimbledon Jannik Sinner ha stabilito un record pazzesco

Jannik Sinner è il primo dal 1970 a detenere contemporaneamente tre titoli dello Slam, quello delle ATP Finals e la Coppa Davis.

Con il trionfo a Wimbledon Jannik Sinner ha stabilito un record che dal 1970, anno della disputa della prima edizione delle ATP Finals, che allora si chiamavano Masters, nessun tennista aveva mai raggiunto nel circuito maschile.

Il fuoriclasse altoatesino di Sesto Pusteria è il primo a detenere contemporaneamente tre titoli di tornei del Grande Slam, quello delle ATP Finals e la Coppa Davis: un record incredibile e di enorme valore.

Sinner ha vinto infatti nel settembre del 2024 lo US Open battendo in finale lo statunitense Taylor Fritz, e si è ripetuto contro lo stesso avversario nel torneo conclusivo del circuito maschile a Torino.

Quindi Jannik ha trascinato l’Italia alla conquista della seconda Coppa Davis consecutiva, poi, nel gennaio di quest’anno, il trionfo all’Australian Open, in finale su Alexander Zverev.

Infine, dopo che al Roland Garros ha dovuto arrendersi pur avendo due set di vantaggio contro Carlos Alcaraz, a Wimbledon ha invece annichilito in finale lo spagnolo campione uscente sconfiggendolo in quattro set.

E pensare che Sinner è arrivato a un solo punto dal vincere anche a Parigi, altrimenti il record che ha appena stabilito, già di per sé pazzesco, lo sarebbe stato ancora di più, e gli sarebbe valso lo Slam, anche se spurio, perché completato in due anni solari diversi.

TG SPORT

Articoli correlati