Il carrarese si impone sul piemontese in tre set. Il giovane Maestrelli può poco contro Djokovic che si impone in tre set.
Tante emozioni e diversi azzurri impegnati nella giornata odierna agli Australian Open. L’atteso derby tra Musetti e Sonego ha visto il successo del carrarese. La testa di serie numero cinque del tabellone si è imposto sull’amico in tre set in quello che è stato il terzo derby italiano nella storia degli Australian Open. Musetti avanza così al terzo turno (lo scorso anno è uscito dal torneo proprio al terzo turno, quindi ci sono tutte le chances per far meglio della passata edizione e migliorare ulteriormente il suo ranking).
Rispetto alla gara d’esordio contro Collignon, Musetti ha alzato il proprio livello di tennis. Nel primo parziale, Musetti non si fa sorprendere da Sonego e, pur rischiando qualcosa sul 5-3, chiude bene con il servizio. Vinto il primo parziale, Musetti inizia a giocare più sciolto, mettendo in difficoltà Sonego che sbaglia qualche colpo di troppo. Al terzo set point, chiude 6-3 il secondo set. Sonego fa di tutto nel terzo set per rientrare. Arriva anche i break ma Musetti reagisce sempre con classe e, al terzo match point, si porta a casa la vittoria.
“Non è stato un match facile contro uno dei miei migliori amici nel tour. Tuttavia, quando si va in campo tutti vogliono prendersi la vittoria. Creso sia normale così. Non è sempre facile preparare la partita e restare concentrato in campo, sempre con la stessa attitudine, soprattutto se poi il tuo rivale ha qualche fastidio fisico. Però oggi ci sono riuscito, sono molto felice di essere al terzo turno. Ora però voglio godermi questo successo e prendermi un giorno libero”, le parole di un soddisfatto Musetti.
Niente da fare per il 23enne Maestrelli che, al cospetto di Djokovic, ha alzato bandiera bianca dopo tre set. Il serbo, numero quattro del tabellone e vincitore degli Australian Open per ben 10 volte, ha chiuso la pratica con i seguenti parziali: 6-3, 6-2, 6-2, mostrando un buon tennis.
Da segnalare la bella vittoria di Darderi che, in quattro set, si è sbarazzato dell’argentino Baez. Vinto il primo set (6-3), l’azzurro ha perso, a sorpresa, il secondo parziale (1-6) ma si è immediatamente ripreso, portando a casa i successivi due set (6-4, 6-3). Fuori il doppio azzurro Boselli-Vavassori.