Per un curioso incastro del tabellone, il secondo turno propone subito il derby tutto azzurro.
Per un curioso incastro del tabellone, il secondo turno propone subito il derby tutto azzurro tra Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. Sarà il loro primo confronto in un torneo dello Slam, con la formula dei cinque set, tra due compagni di nazionale che condividono anche l’esperienza in Coppa Davis e che negli ultimi anni stanno entusiasmando il pubblico del tennis italiano. Si profila una sfida combattuta, ricca di intensità e spettacolo.
Lorenzo Musetti, quinta testa di serie, arriva all’appuntamento forte di un 2025 estremamente convincente, stagione che gli ha permesso di raggiungere il miglior ranking della carriera: numero cinque del mondo all’inizio del 2026. Una posizione che potrebbe ulteriormente migliorare in caso di un lungo cammino nel primo Slam dell’anno. Il tennista carrarino ha chiuso il 2025 con risultati di prestigio – finale a Montecarlo, semifinale al Roland Garros e quarti di finale agli US Open – coronando l’annata con la prima qualificazione alle ATP Finals. Un traguardo che sembrava sfumato dopo la sconfitta di Parigi proprio contro Sonego, ma reso possibile dal ritiro di Djokovic.
L’avvio del 2026 ha visto Musetti fermarsi in finale all’ATP 250 di Hong Kong, sconfitto dall’estroso Aleksandr Bublik, settima finale persa in carriera. All’Australian Open, dove si presenta con l’ingresso dello spagnolo José Perlas nello staff tecnico nel ruolo di super coach, l’azzurro ha superato al primo turno il belga Collignon, ritiratosi nel quarto set con Musetti avanti due set a uno.
Lorenzo Sonego, attualmente numero 40 del ranking, può vantare un best ranking da 21 raggiunto nell’ottobre 2021. Con l’Italia guidata da Filippo Volandri ha conquistato la Coppa Davis nel 2023 e nel 2025. Dopo gli inizi nel circuito Futures e il primo successo Challenger a Ortisei nel 2017, il torinese ha centrato il primo titolo ATP nel 2019 ad Antalya. Il 2021 resta l’anno migliore della sua carriera, con il titolo di Cagliari, la semifinale agli Internazionali d’Italia e l’ingresso tra i primi 25 del mondo.
Il 2026 di Sonego è iniziato a Hong Kong, dove è stato eliminato agli ottavi dal cinese Shang, allora numero 318 del ranking. All’esordio all’Australian Open ha invece regolato in tre set lo spagnolo Taberner. Ora, per un posto al terzo turno, lo attende la sfida contro l’amico Musetti.
Quello in programma giovedì a Melbourne sarà il terzo confronto ufficiale tra i due. Il bilancio è in perfetta parità: Musetti si è imposto a Vienna nel 2024 (6-3 6-2), mentre Sonego ha avuto la meglio a Parigi nel 2025 con il punteggio di 3-6 6-3 6-1.