Protagonisti del furioso scambio verbale Elsa Jacquemot e il suo allenatore Simon Blanc, nel corso del match contro Yulia Putintseva.
Ha davvero dell’incredibile quanto accaduto all’Australian Open nella giornata di mercoledì, con la partita sul Campo 5 fra Elsa Jacquemot e Yulia Putintseva che ha regalato scene surreali quando l’atleta francese, sopraffatta dalle emozioni per un match in cui non è mai riuscita a mettere in difficoltà l’avversaria kazaka, ha iniziato a inveire contro il suo allenatore Simon Blanc, seduto nelle prime file. Ne è conseguita una vera e propria lite, che ha portato Blanc (tra l’altro ex coach di Putintseva) a lasciare spazientito gli spalti.
Il pubblico presente ha osservato sbigottito il momento di grande tensione, con Jacquemot che sullo 0-5 nel primo set ha duramente criticato la tattica studiata dal suo coach (accusandolo di aiutare, in tal modo, la sua ex giocatrice), mentre quest’ultimo invece la invitava a concentrarsi unicamente sul gioco. A seguirla, da lì in poi, ci ha pensato l’altra allenatrice di Jacquemot, Alizé Cornet, che ha provato a incoraggiarla e a farle ritrovare mentalmente il bandolo di una matassa difficile da sbrogliare. Niente, però, ha funzionato e Putintseva si è aggiudicata l’incontro con un netto 6-1, 6-2.
Intercettata da L’Equipe, Jacquemot ha risposto così a una specifica richiesta di spiegazioni su quanto accaduto sul campo di Melbourne: “Non ho proprio voglia di parlarne. Non è semplice, questa è una partita che ho sbagliato dall’inizio alla fine. Devo continuare a lavorare su come superare elementi esterni che disturbano il mio gioco, quella di oggi è un’occasione mancata. Sta a me lavorarci per le prossime partite, devo imparare a restare concentrata su me stessa e a farmi influenzare di meno”.
Classe 2003, attualmente al sessantesimo posto nella garduatoria WTA, Elsa Jacquemot era partita con grande fiducia all?Australian Open, superando al primo turno la numero 20 al mondo, l’ucraina Marta Kostyuk, 6-7(4), 7-6(4), 7-6(7). Contro Putintseva, però, la giovane francese non è mai stata in partita ed è stata costretta all’eliminazione.
Prima di tornare in Francia, però, Jacquemot ha ancora un impegno a Melbourne, rappresentato dal doppio femminile. La tennista francese, in coppia con la colombiana Emiliana Arango, è infatti ancora in corsa dopo aver superato la coppia di veterane formata da Ekaterina Alexandrova e dall’intramontabile Venus Williams.