Il tennista australiano si prepara al confronto contro il numero due del mondo
James Duckworth non si sente già battuto. Il tennista australiano, numero 86 del mondo, affronterà al secondo turno degli Australian Open nientemeno che Jannik Sinner, e spera che il pubblico riesca ad aiutarlo a compiere l’impresa impossibile. Il giocatore oceanico, reduce da un’autentica battaglia in cinque set al primo turno contro Dino Prizmic, non è mai riuscito ad andare oltre il secondo turno in carriera nello Slam casalingo ma resta fiducioso in vista del confronto con l’Azzurro.
“Sono davvero, davvero carico. Ero in un bel po’ di difficoltà, ma sono felice di come sono riuscito a girare la partita. È bellissimo essere al secondo turno – ha dichiarato Duckworth -. Sarà dura, lui sta giocando molto bene ed è molto forte qui in Australia. Ma se scendo in campo e gioco in modo aggressivo, penso di potergli creare qualche problema”, assicura l’australiano. Nei testa a testa Sinner è avanti 2-1, ma i due non si affrontano dal 2021.
Nel penultimo match tra loro due, avvenuto al Masters 1000 del Canada del 2021, Duckworth prevalse in due set, provocando un raro sfogo di Sinner in campo. Dopo un dritto a rete del futuro numero uno del mondo, Duckworth esultò in modo sguaiato, festeggiando l’errore del rivale. Sinner innervosito gli aveva risposto: “Ma che c…o urli?”. Aneddoto a parte, Duckworth è sulle ali dell’entusiasmo e non vede l’ora di dare filo da torcere al campione in carica: “E’ per questo che giochi a tennis”.
“È per questo che ti alleni e passi tutte quelle ore in campo e in palestra. È il motivo per cui giochi a tennis: per trovarti in queste situazioni. È davvero fantastico”, ha continuato l’australiano, che ha chiamato a raccolta il pubblico.
“L’atmosfera era incredibile nel primo match. Mi hanno aiutato tantissimo nel finale del quarto set e nel quinto. È stato qualcosa di irreale, qualcosa che ricorderò per sempre”. Basterà contro Jannik?