Il carrarino approfitta del ritiro di Collignon a metà quarto set e vola al secondo turno dove se la vedrà con l'amico piemontese
Lorenzo Musetti debutta con un successo agli Australian Open. Il numero cinque del mondo e del seeding approfitta del ritiro di Raphael Collignon, numero 72 del ranking ATP, che alza bandiera bianca per problemi fisici dopo poco più di tre ore di gioco sul punteggio di 4-6 7-6 7-5 3-2 in favore dell’Azzurro. Dopo aver perso il primo set per un break subito nel fatidico settimo game, il carrarino, avanti 5-3 nel secondo parziale, si è fatto riprendere dal suo avversario, ma ha ritrovato lucidità nel tie-break, vinto per 7-3.
Anche nel terzo set Lorenzo è andato sotto di un break (2-4) ma ha trovato la forza per rimontare, grazie anche al vistoso calo fisico di Collignon, infilando cinque degli ultimi sei game del parziale. Nel quarto set il carrarino ha trovato il break a zero nel quinto game prima che il belga decidessi di ritirarsi. “Grandi applausi a Collignon, che ha giocato davvero una grande partita – ha detto l’Azzurro a fine match – Gli auguro di stare bene quanto prima. Io ho fatto fatica a trovare il ritmo, sbagliando tanti colpi facili soprattutto dalla parte del dritto”.
“Non ho trovato le sensazioni giuste, ma ho continuato a lottare e dopo un secondo set complicato ho alzato il livello e ho iniziato a giocare sempre meglio – ha proseguito il carrarino -. Verso la fine mi sono reso conto che stava facendo fatica e forse mi sono concentrato un po’ troppo su di lui. L’anno è iniziato molto bene per me con due finali. Essere tra i primi 5 è un grandissimo risultato, però è un punto di partenza, non un punto di arrivo. Le ambizioni sono molto alte, sto facendo tutto il possibile per migliorare ulteriormente”.
Musetti vola così al secondo turno dove affronterà Lorenzo Sonego in un derby tutto italiano. Il torinese, numero 40 della classifica mondiale, non ha lasciato scampo a Carlos Taberner, numero 99 del ranking ATP, imponendosi con un netto 6-4 6-0 6-3 dopo un’ora e tre quarti di gioco.
Sonego ha piazzato un break chirurgico nel nono game del primo parziale, prima di chiuderlo al servizio. Dopo aver dominato il secondo set, l’Azzurro è andato subito avanti anche nel terzo parziale ma lo spagnolo l’ha ripreso sul 3-3. Da qui però Lorenzo ha vinto gli ultimi tre games regalandosi il derby con Musetti.