Il numero uno del mondo si sbarazza di Yannick Hanfmann. Combattuto solo il primo set, poi il dominio dello spagnolo.
Prosegue, con un piccolo momento d’ansia, il cammino di Carlos Alcaraz agli Australian Open. Lo spagnolo ha superato Yannik Hanfmann in tre set (7-6, 6-3, 6-2 i parziali del match), conquistando così il pass per il terzo turno in quel di Melbourne. Una vittoria decisamente brillante per il numero uno del mondo che, di fatto, ha dovuto impegnarsi solamente nel primo set, vinto al tie-break (7-4). Un set durato la bellezza di 78′. Poi, con grande sicurezza, Carlos Alcaraz ha dominato nei confronti del tedesco che ha dovuto alzare bandiera bianca.
Dopo l’esordio convincente contro Adam Walton, Carlos Alcaraz si è ripetuto nella seconda partita agli Australian Open. Altra vittoria senza concedere un solo set, a certificare la grande determinazione dello spagnolo che vuole, a tutti i costi, arrivare fino in fondo a Melbourne, così da vincere l’unico Slam che ancora gli manca in bacheca e confermare il suo status di numero uno al mondo. Nel terzo turno Carlos Alcaraz se la vedrà con Corentin Moutet (32) che ha beneficiato del ritiro dell’americano Michael Zheng.
Al termine della sfida, Carlos Alcaraz ha firmato la telecamera con una dedica alla Spagna ancora scossa dall’incidente ferroviario in Andalusia.Nel post match, Carlos Alcaraz ha sottolineato il perchè, nel primo set, ha avuto diverse difficoltà contro Yannik Hanfmann: “All’inizio non sentivo bene la palla perché ricevevo indietro delle palle molto forti“, il suo commento. Le difficoltà avute nel primo set potrebbero essere d’aiuto allo spagnolo per le future sfide con giocatori di più alto livello.
In campo femminile, invece, da registrare la bella vittoria di Aryna Sabalenka che si è sbarazzata facilmente della cinese Bai Zhuoxuan: 6-3, 6-1 i parziali in un match che è durato poco più di un’ora. Tutto facile anche per Coco Gouff che non ha concesso neanche una chances a Olga Danilovic (6-2, 6-2).
Bene anche Daniil Medvedev che ha battuto, in rimonta, il francese Quentin Halys in quattro set: 6-7 (11-4), 6-3. 6-4, 6-2 i parziali del match in cui il russo, dopo un primo set difficile, ha cambiato passo, giocando ad altissimo livello.. Avanti anche Andry Rublev che ha avuto la meglio nella sfida con Jaime Faria (6-4 6-3, 4-6, 7-5).