Il tennista britannico, attualmente numero 10 del ranking ATP, ha scelto di non prendere parte al primo torneo stagionale del Grande Slam.
Jack Draper non sarà al via dell’edizione 2025 dell’Australian Open. Il tennista londinese, semifinalista agli US Open del 2024 (sconfitto da Jannik Sinner, poi vincitore di quel torneo) è stato infatti costretto ad alzare bandiera bianca a causa del reiterarsi dei problemi fisici che hanno condizionato non solo la seconda parte della stagione appena trascorsa, ma anche il piano di recupero verso il 2026. Draper è entrato nel dettaglio delle sue motivazioni con un messaggio rivolto ai suoi follower sui social.
“Sfortunatamente io e il mio team abbiamo deciso di non partire per l’Australia quest’anno – ha esordito l’attuale numero 10 della classifica ATP -. Non è stata una decisione facile: l’Australian Open è uno dei tornei più importanti del nostro sport, ma io sono condizionato da tempo dalle conseguenze dei miei infortuni e attualmente ono nella fase finale del mio recupero, e tornare in campo in un torneo con partite al meglio dei 5 set non sarebbe la scelta più intelligente da fare al rientro in campo”.
“Ho vissuto un momento difficile nella gestione dei problemi fisici – ha aggiunto Draper -. Voglio però che tutto ciò mi aiuti a diventare un giocatore ancora migliore e non vedo l’ora di tornare in campo, ma per adesso posso solo ringraziare tutti per il sostegno in questo periodo non semplice. Il mio obiettivo è tornare a competere nel Tour, ritrovare i miei colleghi al più presto nelle migliori condizioni” ha poi concluso Draper, che dunque non giocherà neanche la United Cup, dov’era stato iscritto per rappresentare la Gran Bretagna.
Classe 2001, capace di arrampicarsi fino alla quarta posizione del ranking a giugno del 2025, Jack Draper non scende in campo in una partita ufficiale dallo scorso 25 agosto, quando agli US Open batté al primo turno l’argentino Federico Agustin Gomez in quattro set. Da lì il calvario, con la rinuncia al turno successivo e la prolungata assenza dai campi.
Il 2025 era iniziato con ben altre prospettive: Draper, infatti, aveva vinto a marzo il suo primo Masters 1000 in carriera a Indian Wells, superando in finale Holger Rune con un doppio 6-2. In precedenza, il britannico aveva vinto due tornei nel 2024, l’ATP 250 di Stoccarda (battendo Matteo Berrettini in finale) e l’ATP 500 di Vienna (Karen Khachanov battuto all’atto conclusivo).