
Il tennista ligure ha superato, nel primo turno del torneo, il tedesco Altmaier in tre set, rimontandone uno di svantaggio.
Reduce da due eliminazioni consecutive al primo turno sull’erba, a Stoccarda e Wimbledon, Matteo Arnaldi ritrova il sorriso sul cemento e supera in rimonta Daniel Altmaier nel primo turno del torneo di Washington, dopo una partita durata due ore e 40 minuti terminata 4-6, 6-2, 7-6(2). Per il tennista lugure sarà derby tricolore al secondo turno, contro Lorenzo Sonego.
Dopo un inizio equilibrato e un sesto game in cui spreca ben quattro palle break, Arnaldi vede scivolare via il primo set nel finale, mancando tra l’altro l’opportunità di portarsi sul 5-5 quando era 40-30. Completamente diverso l’andamento della seconda frazione: Altmaier va sotto di un break dopo quattro game, Arnaldi non si guarda più indietro e pareggia i conti.
Nella frazione decisiva il tedesco sembra ingranare la marcia giusta e si porta sul 4-1, ma Arnaldi risponde da campione e, dopo aver annullato quattro match point sul 5-4, completa la rimonta, sprecando a propria volta due opportunità per vincere il match. Al tie-break, comunque, non c’è storia: Arnaldi lascia solo due punti ad Altmaier e va a vincere con un comodo 7-2.
Quella che andrà in scena nel secondo turno sarà una sfida decisamente interessante fra due tennisti desiderosi di chiudere al meglio la stagione: Sonego, che ha usufuito di un bye per avanzare direttamente al secondo turno, era presente anche nel tabellone del doppio in coppia con Jaume Munar, ma è stato eliminato in al super tie-break da Alexander Erler e Robert Galloway: 6-1, 3-6, 10-8 il punteggio finale.