A Torino finisce 6-2, 6-4 per Carlos Alcaraz la semifinale contro Felix Auger-Aliassime: ora la sfida con il grande rivale Jannik Sinner.
Sfida tra il numero 1 e il numero 2 del mondo doveva essere, e così sarà. Carlos Alcaraz raggiunge Jannik Sinner all’ultimo atto delle ATP Finals di Torino, battendo in meno di un’ora e mezza un comunque volitivo Felix Auger-Aliassime. Il canadese, che resta la grande rivelazione degli ultimi mesi, cade in appena due set sul cemento piemontese e prova a lottare soprattutto nella fase centrale e finale della partita. Non riesce però ad andare oltre il 6-2, 6-4.
Che ci sia la volontà di Alcaraz, fresco di sorpasso su Sinner che lo ha reso nuovamente numero 1 del ranking ATP, di accelerare le operazioni sin da inizio match si capisce subito. Già il secondo game si caratterizza per tre palle break per il campione iberico, che Auger-Aliassime riesce però ad annullare. Non ha la stessa fortuna nel quarto, che vale il 4-1 per lo spagnolo. Le sorti del set non subiscono scossoni, anzi: all’ottavo game il break e il set si decidono al primo tentativo.
Decisamente più equilibrato il secondo set, in cui Alcaraz appare meno incisivo e soprattutto Auger-Aliassime riesce a trovare le adeguate contromosse. Il canadese non ha tuttavia la possibilità di costruirsi nemmeno l’occasione per il break che cambierebbe le sorti della sua partita. Il numero 1 del mondo chiude tutti gli spazi e attende il momento opportuno per la zampata: la grande occasione arriva al decimo game, quando gli strappa il servizio e si guadagna la finale contro Sinner.
Proprio l’altoatesino nel pomeriggio di sabato si era conquistato l’atto conclusivo delle ATP Finals di Torino prevalendo su Alex de Minaur sempre in due set. Il punteggio finale di 7-5, 6-2 suggerisce il dominio imposto alla partita da Sinner nel secondo set, contro un avversario che ormai ha battuto ben tredici volte in altrettanti scontri diretti.