ATP Finals, Jannik Sinner fa ‘tredici’ con Alex de Minaur e vola in finale

Articolo di Francesco Lucivero

L'altoatesino, per il terzo anno di fila, disputerà l'atto conclusivo del torneo: contro di lui Carlos Alcaraz o Felix Auger-Aliassime.

Jannik Sinner si è guadagnato uno dei due posti a disposizione per l’atto conclusivo delle delle ATP Finals di Torino: alla Inalpi Arena l’altoatesino ha sconfitto ancora una volta Alex de Minaur (è la tredicesima vittoria su altrettanti scontri diretti), capace di tenere testa al numero 2 al mondo per quasi un set, prima di capitolare: 7-5, 6-2 il punteggio finale.

Nella prima frazione Sinner sembra partire forte, ma De Minaur riesce ad annullare un paio di palle break, mostrando la sua voglia di cancellare la “maledizione” legata alle sfide con l’altoatesino. Quest’ultimo, però, riesce a portare il set dalla propria parte in un intenso finale, con un break all’undicesimo game che anticipa di poco il 7-5 portato a casa dopo ben 67 minuti.

Completamente diverso l’andamento della seconda frazione di gioco, dominata in lungo e in largo da Jannik Sinner. De Minaur abbassa di gran lunga le sue percentuali al servizio e l’azzurro ne approfitta, veleggiando comodo verso la vittoria e chiudendo il match con due soli game persi negli ultimi nove complessivi.

Sinner disputerà quindi la sua terza finale consecutiva alle ATP Finals, dopo quella persa nel 2023 contro Novak Djokovic e quella vinta nel 2024 contro Taylor Fritz. L’avversario verrà fuori dalla seconda semifinale, in programma nella serata di sabato: in campo l’amico-rivale dell’altoatesino, Carlos Alcaraz, e la sorpresa Felix Auger-Aliassime.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati