Alla Inalpi Arena di Torino, il canadese si impone in due set contro il numero 3 al mondo, chiudendo alle spalle di Jannik Sinner nel girone.
L’ultima partita del ‘Gruppo Bjorn Borg’ alle ATP Finals di Torino regala il passaggio del turno a Felix Auger-Aliassime, che in quello considerabile come un vero e proprio spareggio per il secondo posto nel girone vinto da Jannik Sinner ha battuto Alexander Zverev in due set, 6-4, 7-6(4), estromettendo proprio il tedesco dalla competizione. Sarà il numero 8 al mondo, dunque, a incontrare Carlos Alcaraz in semifinale.
Il canadese rischia un paio di volte nel primo set, trovandosi costretto ad annullare una palla break sul 2-2 e un’altra sul 4-4, ma prende fiducia colpo dopo colpo nel finale e dopo ben quattro set point riesce a strappare l’unico break della frazione, che va a concludere sul 6-4 a proprio favore.
Nella seconda frazione Auger-Aliassime butta via due palle break sul 2-1, ma al contempo resiste ai tentativi del tedesco, che non riesce a cambiare marcia e perde qualche punto di troppo nelle situazioni topiche del match. Resta comunque l’equilibrio complessivo, il set di decide al tie-break dove il canadese parte meglio e Zverev rimonta fino al 4-3, prima però di spegnersi: con quattro punti consecutivi è Auger-Aliassime a conquistare il successo finale.
Il ‘Gruppo Bjorn Borg’ si conclude dunque con Jannik Sinner al primo posto con tre vittorie, Felix Auger-Aliassime secondo con due, Alexander Zverev terzo con una e Ben Shelton quarto, a secco di successi. Sinner affronterà in semifinale Alex de Minaur, che a parità di successi con Taylor Fritz e Lorenzo Musetti l’ha spuntata per il secondo posto del ‘Gruppo Jimmy Connors’ grazie al quoziente dei game vinti, mentre Auger-Aliassime giocherà contro Alcaraz, che ha primeggiato senza problemi proprio girone.