Il tennista australiano si trasforma per fare un passo in avanti e competere con il campione altoatesino e Carlos Alcaraz
Alex De Minaur conosce bene quanto sia duro e oppressivo il duopolio Jannik Sinner-Carlos Alcaraz nel circuito ATP: il tennista australiano ha perso tredici incontri su tredici contro il campione altoatesino, e cinque match su cinque contro l’attuale numero uno del mondo spagnolo. Un 18-0 pesantissimo, ma il ‘Demone’ non si è ancora rassegnato a competere ai più alti livelli. Dopo una lunga preparazione, De Minaur ha apportato diversi cambiamenti al suo gioco e cercherà di metterli in mostra nel torneo di casa, gli Australian Open, al via a gennaio.
“Ho giocato partite molto combattute con entrambi nel corso degli anni e ho avuto la sensazione di avvicinarmi sempre di più”, ha assicurato il numero 7 del mondo. “Ho lavorato sul mio gioco, e ho trovato nuove armi. Ho dovuto trovare modi per mettere in difficoltà questi grandi giocatori. Correrò più rischi e cercherò di distruggere il loro gioco”, ha spiegato De Minaur. “Ci sono un paio di cose qua e là su cui abbiamo cercato di lavorare, nella speranza di fare il passo successivo. Non c’è altra via che migliorare per batterli”.
De Minaur ha cambiato il suo staff tecnico e ha aggiunto un nuovo preparatore atletico. “Fisicamente mi sento molto bene, questa probabilmente è stata la pausa più lunga che ho avuto da molto tempo”. De Minaur, che debutterà la prossima settimana con il team Australia nella United Cup, si sente pronto per la nuova stagione. “Ho avuto tempo per rilassarmi e per allenarmi per la nuova stagione. Voglio essere sicuro di essere nella migliore condizione possibile”, ha spiegato in conferenza stampa. “Per me è importante cominciare sempre bene in Australia”.
“Quello che ho scoperto nel corso degli anni, per dare il meglio di me nel tennis, è che devo riuscire a staccare la spina quando sono fuori dal campo. E’ il mio modo per assicurarmi di non esaurirmi. E’ importante staccare e assicurarmi di essere al 100% quando torno in campo”, ha continuato il Demone.
“Non è un segreto che l’Australian Open sia un torneo in cui voglio fare bene e in cui voglio giocare il mio miglior tennis – ha detto De Minaur -. Per tutti gli australiani in gara, non c’è niente che desideriamo di più che giocare bene davanti ai nostri tifosi di casa”. De Minaur, 10 titoli in carriera, ha ottenuto il miglior risultato in Australian Open nella scorsa stagione, quando è arrivato fino ai quarti di finale.