ATP Finals, Carlos Alcaraz elimina Lorenzo Musetti, va in semifinale e blinda il numero 1

Articolo di Martino Davidi

6-4 6-1 il punteggio a favore dello spagnolo che concluderà il 2025 in vetta al ranking mondiale.

Il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz batte nettamente per 6-4 6-1 il numero 9, Lorenzo Musetti, nell’ultima partita del girone eliminatorio intitolato a Jimmy Connors delle ATP Finals di Torino.

Nessun break e nessuna palla break fino al 5-4 per lo spagnolo, che ha un primo set point sul servizio di Musetti ma lo manca sbagliando un passante di dritto e poi invece sul secondo è Lorenzo a mandare il dritto in corridoio.

Il secondo set non ha storia: dall’1-1 Alcaraz infila cinque giochi consecutivi e gli unici brividi quando deve annullare due palle break sul 3-1 e quando si vede annullare i primi due match point, ma poi con una prima vincente chiude la pratica dopo un’ora e 23 minuti di gioco.

Alcaraz si qualifica così a punteggio pieno per le semifinali dell’ultimo torneo dell’anno sul cemento indoor della Inalpi Arena, ma soprattutto chiude matematicamente il 2025 al primo posto nel ranking mondiale.

Nulla da fare invece per Musetti contro un avversario molto ostico, in particolare per lui, che ci ha perso 8 volte su 9. L’altro semifinalista del girone è Alex De Minaur, che sfiderà Jannik Sinner.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati