Il tennista russo ha rivelato il motivo del dominio dei primi due giocatori del ranking mondiale nel circuito ATP
Andrey Rublev, intervenuto ai microfoni di Bolshoi Tennis, ha parlato anche del duopolio Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, rispettivamente numero due e uno del mondo, i quali si sono divisi gli ultimi otto titoli del Grande Slam (quattro a testa).
“Sono due giocatori che sanno fare tutto – ha sottolineato il russo -, sono molto veloci, sanno giocare ad alta velocità, ti rubano il tempo. Non hai ancora finito il tuo colpo, e il successivo ti sta già arrivando addosso. Hanno un ottimo feeling nell’approccio alla palla e sanno anche difendersi con facilità. Entrambi si muovono molto bene, entrambi hanno un’ottima coordinazione”.
“Quando difendono mantengono sempre l’equilibrio – ha aggiunto il numero 17 del ranking ATP -. E quindi, anche se le cose non vanno bene, o il loro gioco non funziona, possono rallentare con le gambe, giocare in difesa e vincere comunque le partite. Questi aspetti sono probabilmente quelli che fanno la differenza”.
“Possono giocare a ritmi elevati, ad alto livello per ore, senza perdere la concentrazione. Possono mantenere quel livello per quattro o cinque ore ed è questo che li rende speciali. Perché anche i giocatori che possono giocare ad alta velocità, dopo un’ora e mezza o tre ore, hanno momenti di calo. Loro due non hanno quasi mai quei cali” ha concluso Rublev.