A lezione da Dorothea

Immensa Dorothea Wierer nella prova individuale di Ruhpolding valevole per la Coppa del mondo di biathlon. La venticinquenne di Anterselva, spaventosa al poligono di tiro dove ha realizzato un 100% con una incredibile velocità, ha dato lezione alle avversarie presentandosi al traguardo con un vantaggio di 54″8 sulla finlandese Kaisa Makarainen (un errore), terza la ceca Gabriela Soukalova a 1’09″9, anche lei autrice di un errore. Dorothea festeggia in questo modo la seconda vittoria della stagione e della carriera dopo l’altro ottenuto sempre nell’individuale, ma a Oestersund ad inizio dicembre. Il suo ottavo podio complessivo (il sesto dell’Italia in questa stagione) le consente di portarsi ad un solo trionfo da Nathalie Santer, l’azzurra più vincente nella storia del biathlon femminile e livello di Coppa del mondo.

A testimoniare la sua splendida prestazione ci sono stati i sospiri ammirati del competente pubblico di casa, anche stavolta accorso numeroso sulle tribune dello stadio per tifare le forti tedeschi, ma catturato dalla bellezza del gesto di Dorothea e dalla sua solida prova sugli sci che le ha consentito di mantenere un vantaggio ragguardevole nei confronti della concorrenza. Al quarto posto si è piazzata l’idola di casa Franziska Hildebrand, quinta la svizzera Selina Gasparin, mentre la top-ten accoglie con piacere anche l’ottavo posto di una bravissima Federica Sanfilippo, alla quale un unico errore nella serie conclusiva ha tolto la possibilità di raggiungere un altro clamoroso podio. A punti finisce ancora la gardenese Alexia Runggaldier, brava trentacinquesima, mentre Karin Oberhofer ha concluso quarantottesima e Lisa Vittozzi cinquantaduesima. La classifica di Coppa del mondo vede Soukalova sempre in testa con 551 punti contro i 506 di Dorin Habert e i 466 di Franziska Hildebrand, Dahlmeier è quarta con 437, Makarainen quinta con 436 e Wierer sesta con 428. La prossima gara in programma è la mass start di sabato 16 gennaio.

“La gara individuale come format non è certamente la mia preferita – spiega Dorothea -. Invece quest’anno sto andando benissimo, anche se non c’è un segreto particolare. Negli scorsi giorni di allenamento al poligono mi tramava un po’ il braccio, non ero sicurissima. Invece in questa occasione sono partita sicura di me stessa, non ho pensato a nulla e mi sono affidata all’istinto. Tutto mi è venuto in modo fluido e sugli sci mi sono sentita a mio agio, con sensazioni positive. Sul finire dell’ultimo giro ho un po’ rallentato il ritmo, ma avevo messo da parte un discreto vantaggio. Spero di conservare questo stato di forma e se possibile migliorarlo, rimangono due gare importanti a Ruhpolding e poi settimana prossima ci sarà l’appuntamento di casa ad Anterselva. La classifica è sempre buona e soprattutto il pettorale di leader nell’individuale mi riempie di orgoglio, ma non sono abituata a fare calcoli, affronterò ogni prova con la stessa voglia di fare risultato”.

Ordine d’arrivo individuale femminile Ruhpolding (Ger):
1. Dorothea Wierer (Ita) 0 40’19″9
2. Kaisa Makarainen (Fin) 1 +54″8
3. Gabriela Soukalova (Cze) 1 +1’09″9
4. Franziska Hildebrand (Ger) 1 +1’10″8
8. Federica Sanfilippo (Ita) 1 +1’41″2
35. Alexia Runggaldier (Ita) 1 +4’04″7
48. Karin Oberhofer (Ita) 4 +4’54″2
52. Lisa Vittozzi (Ita) 3 +5’33″2

Articoli correlati