Pietro Sighel fa chiarezza e applaude Arianna Fontana

Articolo di Luca Giorgetti

Il ventiseienne trentino ha messo a tacere la polemica dopo alcune sue dichiarazioni piuttosto discutibili sulla campionessa valtellinese

Attraverso una lunga storia pubblicata sul proprio account Instagram, Pietro Sighel ha voluto fare chiarezza dopo alcune sue recenti dichiarazioni su Arianna Fontana che hanno fatto molto discutere, e alle quali la campionessa dello short track aveva risposto in maniera gelida. “Negli ultimi giorni sono state riportate alcune mie frasi che hanno fatto molto discutere, in particolare alcuni passaggi su Arianna – ha esordito Sighel -. Voglio essere chiaro: il mio era un ragionamento più ampio e centrato sul percorso tecnico della squadra negli ultimi anni”.

“Quando ho detto che il gruppo è cresciuto “senza Arianna”, mi riferivo al fatto che per anni si è allenata all’estero e che dunque il tempo trascorso con la squadra è stato limitato – ha spiegato il trentino -. In questo contesto, noi atleti abbiamo comunque saputo trovare una nostra identità e solidità che ci hanno resi competitivi. Non intendevo sminuire nessuno e neppure si è trattato di un attacco personale”.

“Arianna è una campionessa e ha fatto la storia dello short track italiano – ha poi sottolineato l’Azzurro -. Le sue medaglie hanno dato visibilità e credibilità a tutto il movimento. Questo è un fatto e l’ha dimostrato ancora ieri sera con la sua 13esima medaglia olimpica. Quando uno raggiunge questi traguardi, si applaude”.

“Non ho mai voluto mancare di rispetto, sebbene le mie parole, così come sono state riportate, potessero suggerire il contrario. In pista siamo professionisti, fuori ognuno fa il suo percorso. E quando si gareggia per l’Italia, si è tutti dalla stessa parte. Chi mi conosce sa che in pista do tutto per l’Italia e per la squadra. Domani torno a fare quello che so fare meglio: gareggiare” ha concluso Sighel.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati