Lindsey Vonn è stravolta: l’ultimo messaggio dall’ospedale allunga il calvario

Articolo di Luca Franzosi

La sciatrice statunitense dovrà sottoporsi ad un'altra operazione all'ospedale di Treviso, la quarta da quando è ricoverata.

Lindsey Vonn senza tregua: sabato la campionessa statunitense, caduta domenica scorsa durate la discesa libera delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, dovrà sottoporsi ad un nuovo intervento chirurgico. Sarà il quarto da quando è ricoverata all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Per lei il calvario non è finito: dopo l’ultimo intervento potrà forse tornare negli Stati Uniti, dove l’attende quella che si spera sia l’ultima operazione.

“Qui in ospedale sono stati giorni molto duri”, ha detto in un video pubblicato sul suo profilo Instagram, “finalmente mi sento più me stessa ma ho di fronte a me una strada molto lunga. Domani avrò un altro intervento, poi se andrà bene spero di poter lasciare l’ospedale e tornare a casa, dove forse avrò bisogno di un altro intervento”.

Lindsey Vonn ha riportato una frattura scomposta alla tibia sinistra, che al momento viene trattata con un fissatore esterno, mostrato in una foto dell’atleta sui social: “Non so esattamente cosa comporterà tutto questo, ma più o meno la situazione è così. Sono qui messa davvero male, ma ho tanti amici e familiari che mi tengono compagnia”.

La sciatrice 41enne ha ringraziato i tifosi per l’affetto e per le tante lettere di solidarietà che le sono arrivate negli ultimi giorni. Intanto cerca di seguire come può le Olimpiadi: “Forza team Usa, siete splendidi da vedere. Avanti così, vi guardo”.

Vonn non si è pentita di aver provato a fare la discesa con un ginocchio rotto: “Sapevo anche che gareggiare era un rischio. Lo è sempre stato e lo sarà sempre: uno sport incredibilmente pericoloso. E proprio come nello sci alpino, nella vita corriamo dei rischi. Sogniamo. Amiamo. Ci lanciamo. E a volte cadiamo”.

“A volte il cuore si spezza. A volte non realizziamo i sogni che sappiamo di poter raggiungere. Ma questa è anche la bellezza della vita: possiamo provarci. Io ci ho provato. Ho sognato. Mi sono lanciata”.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati