Italia, la grinta non basta: la Slovacchia vince di misura

Articolo di Francesco Lucivero

Anche la seconda partita della fase a gironi termina con una sconfitta, ma il torneo è tutt'altro che concluso.

Seconda sconfitta in altrettante partite della fase a gironi ma ancora buone impressioni per la Nazionale maschile di hockey su ghiaccio, che alla Milano Rho Ice Hockey Arena perde di misura contro la Slovacchia, una delle formazioni stabilmente nella Top Division dell’hockey mondiale: 3-2 il punteggio finale, con gli Azzurri che pagano un momento di sbandamento nel secondo drittel e non riescono a riagguantare una selezione che vede nella propria rosa la presenza di diversi giocatori della NHL.

Il primo periodo non porta alcun gol a referto: Italia e Slovacchia hanno a disposizione un powerplay per parte (Marincin punito per slashing al minuto 2:20, Zanetti per hooking al minuto 11:56) ma non lo sfruttano. Nel terzo centrale è però proprio una superiorità numerica, con Purdeller in panca puniti dal minuto 3:07 per uno sgambetto, a portare avanti la Slovacchia, che ne approfitta andando a segno con Libor Hudacek. In parità numerica arriva invece il raddoppio, a 13:45: lo segna Matus Sukel, beffando Davide Fadani.

Come già avvenuto con la Svezia, però, l’Italia non si perde d’animo e già al minuto 17:06 riduce il distacco, andando a segno con Matthew Bradley, che sfrutta nel migliore dei modi un powerplay iniziato un minuto prima per la seconda penalità da 2 minuti di Marincin. La gara resta molto aggressiva (vanno in panca puniti, a inizio terzo tempo, anche Cernak e Slafkovski per la Slovacchia, Frigo e Di Perna per l’Italia), l’Italia ci prova ma la Slovacchia al minuto 11:54 dell’ultimo periodo segna il 3-1 con Adam Ruzicka.

La risposta degli Azzurri è affidata a Dustin Gazley, compagno di squadra di Bradley anche a Bolzano, che firma la seconda rete italiana ma nonostante gli sforzi il pareggio non arriva, anche perché nell’assalto finale c’è una penalità di 2 minuti per Thomas Larkin che toglie il giocatore di movimento in più negli ultimi 29 secondi. Alla sirena è dunque 3-2 per la Slovacchia.

In classifica la formazione slovacca è in testa a punteggio pieno, con 6 punti, mentre la Svezia si è fatta raggiungere dalla Finlandia a quota 3 dopo aver perso proprio contro quest’ultima lo scontro diretto, per 4-1. L’Italia chiuderà il girone proprio contro i finlandesi, sabato 14: l’accesso diretto ai quarti è impossibile ma una vittoria, ancorché difficile, consentirebbe una posizione migliore in vista dei playoff.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati