Michela Moioli dalla paura alla fase finale: “Non ho nulla in faccia, no?”

Articolo di Andrea Gussoni

"Contano la consapevolezza, il divertimento e dare il massimo. È quello che farò nelle prossime ore”

Buone notizie per quanto riguarda Michela Moioli. Nonostante una violenta botta alla testa rimediata in allenamento, l’azzurra ha conquistato il sesto tempo nel seeding round dello snowboardcross ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, assicurandosi immediatamente l’accesso alla fase finale. L’oro olimpico di Pyeongchang 2018 ha chiuso con un distacco di 1”34 dalla migliore, la ceca Adamczykova, davanti alla francese Casta (+0”50) e alla svizzera Wiedmer (+0”83). Un risultato significativo, soprattutto alla luce dell’incidente avvenuto 24 ore prima.

Intervistata dalla Rai, l’Azzurra ha rassicurato tutti sulle proprie condizioni, stemperando la tensione con un pizzico di ironia: “Non ho nulla in faccia, no? – ha scherzato – Non serve far vedere a tutta Italia cosa è successo in allenamento: l’importante è essere qui, tutta intera. Mi hanno rimessa in sesto, anche se con qualche graffio. Contano la consapevolezza, il divertimento e dare il massimo. È quello che farò nelle prossime ore”.

Moioli ha poi aggiunto: “La qualifica non è la parte di gara che preferisco, quindi sono soddisfatta. Dopo la botta in testa non sono al 100%, ma sono quella che sono, e va bene così”. Prima olimpionica di sempre nella storia azzurra dello snowboard cross e con tre Coppe del Mondo in bacheca (2016, 2018 e 2020), nel marzo del 2025 sulla neve dell’Engadina la Moioli ha conquistato anche l’oro iridato, ultimo titolo mancante nella sua collezione.

Campionessa spaziale e stella scintillante nel firmamento internazionale, nel palmarès ha anche altri sei podi mondiali, oltre all’argento vinto a Pechino 2022 nel mixed team in coppia con Omar Visintin. Proviene da Bergamo come la grande amica Sofia Goggia e, con la sciatrice, condivide la fede calcistica per l’Atalanta e la spinta per ripartire dopo una caduta oppure un brutto infortunio.

Alessandro Haemmerle, nella prova di snowboard cross maschile, ha tagliato il traguardo davanti a tutti, bissando la medaglia d’oro già conquistata quattro anni fa, nell’edizione di Pechino 2022. L’austriaco nella Big final ha preceduto in volata, sul traguardo, il canadese Eliot Grondin, con Jacob Dusek, altro austriaco, terzo e salito sul gradino più basso del podio con al collo la medaglia di bronzo. Migliore degli italiani, Lorenzo Sommariva, ottavo dopo l’eliminazione patita in semifinale e il quarto posto nella Small Final. E che al termine della prova non ha nascosto una certa delusione.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati