La struggente dedica di Mikaela Shiffrin dopo lo storico oro

Articolo di Luca Giorgetti

La campionessa statunitense è tornata sul gradino più alto del podio dopo dodici anni nello slalom di Cortina

A distanza di dodici anni Mikaela Shiffrin è tornata a vincere una medaglia d’oro nello slalom alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. La campionessa statunitense ha dominato la gara sull’Olympia delle Tofane di Cortina, rifilando un secondo e mezzo alla svizzera Camille Rast, al primo centro olimpico. E al primo centro è anche la svedese Anna Swenn-Larsson, che sale sul gradino più basso del podio con un ritardo di 1″71 dall’americana.

“È folle, conosci questi momenti solo quando tagli il traguardo – ha ammesso la trentenne fuoriclasse dello sci ai microfoni di Eurosport – Sono emozioni difficili da capire e da processare. Forse lo capirò tra 10 anni. Solo oggi capisco che quello che ho fatto a Sochi nel 2014 (in cui vinse la sua prima medaglia d’oro olimpica nello slalom a soli 18 anni, ndr)”.

“Prima avevo potuto condividere questo momento con la mia famiglia, il mio team e anche con mio padre (scomparso nel 2020, ndr) – ha aggiunto la Shiffrin -. È agrodolce perché adesso non puoi ricondividerlo con tutte le persone a cui tieni davvero. E devi capire che anche questo è il successo, è come se fosse un nuovo inizio, emozionale per ragioni diverse rispetto a quello che pensa la gente. Sono molto orgogliosa ma anche molto grata”.

“Il dominio in pista nonostante il nervosismo? È qualcosa su cui ho lavorato col mio team e col mio psicologo, è quello di cui hai bisogno dentro di te. In gigante non posso dire di averlo, ma oggi sì. Questo è dovuto grazie a un grande lavoro e un grande supporto di persone dietro di me” ha concluso la Shiffrin.

La campionessa americana sale a quota 4 medaglie ai Giochi Olimpici Invernali: oltre all’oro nello slalom a Sochi 2014 e a Cortina 2026, Shiffrin ha conquistato l’oro nello slalom gigante a PyeongChang nel 2018 e l’argento in combinata sempre nell’edizione in Corea del Sud.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati