Il papà di Matilde Lorenzi: “Fede mi aveva scritto”

Articolo di Marco Enzo Venturini

Il toccante retroscena sull'omaggio di Federico Tomasoni alla ex fidanzata: lo ha raccontato il padre di Matilde Lorenzi in persona.

Federico Tomasoni ha commosso il mondo dedicando il suo argento alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 a Matilde Lorenzi. Il 28enne bergamasco ha gareggiato nella finale dello ski cross maschile di Livigno con un casco speciale in omaggio alla ex fidanzata, tragicamente scomparsa il 28 ottobre 2024 dopo un terribile incidente accaduto mentre si allenava sul ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige. I rapporti con la famiglia della compianta ragazza restano solidissimi, come nel frattempo ha confermato anche il padre di lei, Adolfo.

“Non abbiamo ancora smesso di piangere vedendo la gara di Federico, è un’emozione troppo grande ed è anche complicata da descrivere – ha ammesso il padre di Matilde Lorenzi parlando con il ‘Corriere della Sera’ -. È come fosse parte della nostra famiglia. Lui, ma anche i suoi genitori, sono persone stupende. Era la prima fidanzata che lui aveva presentato in casa. Ci scriviamo regolarmente”. E lo stesso è avvenuto proprio in occasione della finale dello ski cross maschile di Milano Cortina 2026.

“Mi ha scritto: ‘Domani scierò per Matilde’. E ha fatto un’impresa incredibile, l’ha voluta a tutti costi quella medaglia”, ha aggiunto Adolfo Lorenzi. Che ha anche parlato del sole sul casco di Federico Tomasoni, una dedica al suo amore perduto: “Hanno sciato in due. Ci hanno scritto centinaia di persone, e per noi è molto importante. Ci aveva fatto vedere in anteprima quel casco. Federico è un ragazzo d’oro. Come Simone Deromedis conosce il valore dei sacrifici e della disciplina. Noi ritenevamo che la nostra Mati fosse speciale, quindi non poteva fare altro che trovare un ragazzo speciale”.

Lo stesso Federico Tomasoni aveva fornito qualche dettaglio a caldo sulla sua iniziativa. “La mia prima vacanza con Matilde era stata proprio qui a Livigno – aveva ricordato l’Azzurro, intervenuto ai microfoni di ‘Olympics’, al termine della gara in cui ha conquistato la sua prima medaglia olimpica -. Oggi gareggiavo con il pettorale numero 17, che era il suo numero. È stato molto emozionante”.

Anche Lucrezia, sorella di Matilde Lorenzi, non aveva voluto trattenere la sua emozione dopo la medaglia conquistata da Federico Tomasoni. “Questo pezzo di medaglia è grazie a lei e a tutte le energie e forze che ha mandato a Fede oggi. È stata lei a dare quel dito in più per permettergli di prendere l’argento. Mi fa star serena perché so che in questa medaglia c’è anche un pezzettino suo”, aveva dichiarato al TG3.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati