Il pattinatore azzurro ha lottato fino alla fine per le medaglie nella mass start, arrivando a strappare uno splendido terzo posto.
Andrea Giovannini regala all’Italia un’altra medaglia nella penultima giornata dei Giochi di Milano Cortina 2026, conquistando il bronzo nella mass start maschile del pattinaggio di velocità al Milano Speed Skating Stadium. Una prova di grande lucidità e resistenza, che consente al Bel Paese di festeggiare la trentesima medaglia complessiva, aggiornando ulteriormente il record già battuto per quel che riguarda i Giochi olimpici invernali. Sono adesso quattordici le medaglie di bronzo, con dieci ori e sei argenti.
La gara è stata segnata sin dalle prime tornate dalla fuga dell’olandese Bergsma, capace di prendere margine e indirizzare la corsa. Giovannini è rimasto nel gruppo, trovando giro dopo giro i punti utili per giocarsi le medaglie fino alla fine. Una scelta premiata dalla seconda medaglia per lui in un’Olimpiade già straordinaria: pochi giorni fa Giovannini aveva contribuito all’oro nell’inseguimento a squadre, insieme a Davide Ghiotto e Michele Malfatti, firmando un risultato storico per il movimento italiano del pattinaggio di velocità.
Il podio odierni arricchisce ulteriormente il medagliere azzurro in una giornata già memorabile per l’Italia, che ha festeggiato poche ore prima anche l’oro di Simone Deromedis e l’argento di Federico Tomasoni nello ski cross maschile.