Superbike, l’entry list dei centauri per il 2023

Superbike, entry list

Sono stati svelati i nomi dei centari che vedremo in azione nella prossima annata della Superbike. Saranno 23 i piloti pronti a sfidarsi nella stagione che scatterà nel mese di febbraio e che non vedrà cambiamenti nei team ufficiali, a differenza di quanto vedremo invece nei team Indipendenti.

Ducati, Yamaha, Kawasaki, Honda e BMW hanno deciso di confermare i piloti schierati nel 2023. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) cercherà di difendere il titolo mondiale vinto e continuerà a utilizzare il numero 19: al suo fianco ci sarà ancora Michael Ruben Rinaldi. In casa Pata Yamaha WorldSBK Team, il campione del mondo 2021 Toprak Razgatlioglu tornerà al suo tradizionale numero 54 e continuerà a dividere il box con Andrea Locatelli per la terza stagione consecutiva. Jonathan Rea punta a tornare al successo finale con il Kawasaki Racing Team WorldSBK e ancora una volta il suo compagno di box sarà Alex Lowes.

Leggero cambio di denominazione per il team ufficiale BMW che prenderà il nome di ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team e che avrà come piloti ancora Scott Redding e Michael van der Mark in sella alla nuova M 1000 RR. Stessa coppia di piloti anche per il Team HRC con Iker Lecuona – un podio per lui nel 2022 – e Xavi Vierge.

Un cambiamento nel team Bonovo Action BMW con Garrett Gerloff che approda al team Indipendente BMW arrivando dal team GRT Yamaha. Il compagno di squadra dello statunitense sarà Loris Baz, alla sua seconda stagione con questo team. In casa MIE Racing Honda Team il malese Hafizh Syahrin vivrà la sua seconda annata e come compagno di box avrà Eric Granado, alla sua prima stagione completa.

Nel 2023 vedremo dei volti nuovi ma anche volti che conosciamo bene, come quello del campione del mondo 2013 Tom Sykes che torna in Kawasaki con il team Kawasaki Puccetti Racing mentre il due volte vincitore in MotoGP Danilo Petrucci sarà all’esordio nel WorldSBK con il Barni Spark Racing Team.

Debutto nel WorldSBK anche per il team GMT94 Yamaha che schiererà il vicecampione del mondo 2022 nel WorldSSP Lorenzo Baldassarri: il maceratese ritroverà nella classe regina il suo rivale nella classe intermedia Dominique Aegerter. Lo svizzero approda nel WorldSBK per difendere i colori del GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team insieme al campione del mondo 2021 in Moto2™ Remy Gardner che arriva dalla MotoGP™. Seconda stagione in Campionato per Yamaha Motoxracing WorldSBK Team che punta sul campione 2022 nella British Superbike Bradley Ray, il quale prenderà parte soltanto ai Round europei.

Nuova stagione nel 2023 per Axel Bassani insieme al team Motocorsa Racing: il veneto vuole dire la sua in sella alla Ducati Panigale V4 R. Conferma anche per Philipp Oettl nel Team GoEleven e per il ceco Oliver Konig nel team Orelac Racing VerdNatura.

Articoli correlati