
Dopo un venerdì ancora una volta molto difficile e il conseguente grande nervosismo, Pecco Bagnaia si regala una qualifica da sogno a Brno.
Pecco Bagnaia a Brno si regala una qualifica da sogno, centrando la prima pole position di un 2025 finora piuttosto avaro di soddisfazioni sfruttando a suo vantaggio anche una caduta del compagno di team Marc Marquez. E il piemontese, a caldo, ha voluto ringraziare la Ducati per il supporto in questi mesi complicati, dedicando a loro il risultato.
“Voglio dedicare questa pole position al team Ducati – ha dichiarato Bagnaia ai microfoni di ‘Sky Sport‘ -. Se mi avessero detto che le qualifiche sarebbero finite in questo modo, certamente ci avrei messo mille firme. Ora sarà interessante vedere come andrà la Sprint Race, visto che non ho fatto tante prove sul passo. E a Brno non è facile essere costanti, sarà importante la scelta delle gomme su un asfalto che se le mangia”.
Un punto esclamativo sul weekend di Bagnaia, iniziato con i soliti problemi dato che il portacolori Ducati, furibondo a fine giornata, si era visto costretto a iniziare le qualifiche dalla Q1. “Farlo, però, mi ha dato una mano – ha confessato -. In questo modo sono riuscito a capire come sfruttare al meglio le gomme. Poi a Brno rendere al massimo tra time attack e passo gara sono due mondi diversi. Ma regalare al team una pole position è sempre bello”.
Bagnaia si è preso la pole del Gran Premio della Repubblica Ceca con un tempo di 1:52.303, mentre Marc Marquez pur cadendo si è classificato secondo a +0.219. Ancora buona la qualifica di Fabio Quartararo, terzo con la sua Yamaha che continua a rendere decisamente meglio al sabato rispetto alla domenica. Seguono il costantissimo Marco Bezzecchi, un rinato Joan Mir e Raul Fernandez. Solo ottavo Alex Marquez, dodicesimo il rientrante Jorge Martin.