Toprak Razgatlioglu spiazzato dalla MotoGP: non è abituato a vedersi così in basso

Articolo di Claudia Ferrarini

Abbattuto dai tempi lontani dal vertice, Toprak dovrà cambiare il suo stile di guida per adattarsi alla realtà della MotoGP

Toprak Razgatlioglu sta vivendo un avvicinamento alla stagione MotoGP 2026 più complesso del previsto. Dopo segnali incoraggianti nei test post-stagionali di Valencia, il pilota turco ha incontrato maggiori difficoltà durante lo Shakedown e nei successivi test pre-stagionali di Sepang, dove i riscontri cronometrici non hanno rispecchiato le sue aspettative. Il diciottesimo tempo nell’ultima sessione ha evidenziato un percorso di adattamento ancora in corso.

Il nuovo pilota Pramac ha fatto capire di essere impegnato in un lavoro tecnico e mentale arduo, cercando soluzioni per avvicinarsi ai riferimenti dei colleghi più abituati alle MotoGP. Le prestazioni secondo il suo punto di vista, non sono ancora all’altezza degli obiettivi fissati, soprattutto considerando il prestigioso palmarès costruito in Superbike. “Non è facile per me vedere il mio nome così in basso in classifica, soprattutto dopo i miei successi in Superbike”.

Il tre volte campione del mondo rappresenta uno dei casi più particolari della griglia MotoGP 2026. A differenza di molti dei suoi avversari, non è cresciuto passando dalle categorie Moto3 e Moto2, ma ha fatto il salto in MotoGP direttamente dal Mondiale Superbike. Questo rende il suo debutto nella classe regina tanto affascinante quanto complesso.

Durante i test malesi sono emerse anche difficoltà legate agli pneumatici Michelin, molto diversi dalle Pirelli utilizzate in Superbike. Il pilota turco ha inoltre fatto capire che deve cambiare il suo modo naturale di guidare, rinunciando allo stile aggressivo e spettacolare che lo ha sempre caratterizzato: “Bisogna guidare come in Moto2 e aprire il gas molto delicatamente perché il posteriore è molto sensibile”. Tuttavia, il futuro passaggio di Pirelli a fornitore unico della MotoGP dal 2027 potrebbe rappresentare un elemento di fiducia in prospettiva, lasciando aperta la porta a una crescita graduale ma significativa.

Aspirante giornalista sportiva e appassionata dello sport, in particolare del mondo dei motori e dell'atletica leggera. Pratico atletica a livello agonistico e amo viaggiare.

TG MOTORI

Articoli correlati