Fabio Quartararo, la Yamaha preannuncia quando tornerà in pista

Articolo di Claudia Ferrarini

La caduta ai test pre-stagionali di Sepang: cosa è successo davvero e quando tornerà in pista

Durante l’evento di presentazione della stagione MotoGP a Kuala Lumpur, Fabio Quartararo non era presente insieme al resto dei piloti e dei team. Il motivo è legato all’infortunio subito nei test di Sepang, disputati pochi giorni prima sempre in Malesia. Il pilota francese della Yamaha era infatti caduto nel corso della prima giornata di prove, riportando la frattura del dito medio della mano destra.

Dopo la caduta, Quartararo era comunque riuscito a tornare in pista, ma la situazione del dito, che sanguinava molto, ha convinto lui e il team a fermarsi. La Yamaha ha quindi deciso di non farlo partecipare ai due giorni successivi di test, preferendo evitare qualsiasi rischio inutile in una fase ancora lontana dalle gare del campionato.

Il campione del mondo 2021 ha lasciato la Malesia ed è rientrato ad Andorra, prima di sottoporsi a controlli medici a Barcellona. Gli esami hanno dato risultati positivi e hanno escluso la necessità di un intervento chirurgico. Quartararo ha voluto rassicurare anche i tifosi, inviando un video messaggio durante l’evento di Kuala Lumpur e spiegando che le sue condizioni sono buone.

Sul palco dell’evento è intervenuto anche Paolo Pavesio, direttore esecutivo di Yamaha Motor Racing, che ha chiarito la situazione e tranquillizzato l’ambiente Yamaha. Parlando dell’assenza del pilota francese, Pavesio ha spiegato che lo stop sarà molto breve e che non influenzerà l’inizio della stagione.

Paolo Pavesio ha dichiarato: “Sarà sicuramente presente al test in Thailandia e correrà la prima gara”, confermando quindi il ritorno in pista di Quartararo già nei prossimi appuntamenti ufficiali.

Il pilota Yamaha tornerà in azione il 21 e 22 febbraio sul circuito di Buriram, sede dell’ultimo test pre-stagionale. Sarà proprio questa pista che dal 27 febbraio al 1 marzo aprirà le danze del campionato 2026.

Aspirante giornalista sportiva e appassionata dello sport, in particolare del mondo dei motori e dell'atletica leggera. Pratico atletica a livello agonistico e amo viaggiare.

TG MOTORI

Articoli correlati